tecnologie-per-eventi-8-tecnologie-vincenti-per-gala-congressi-corsi-videoconferenze-party-mostre

Le 8 tecnologie vincenti per la progettazione di eventi

Nello scorso articolo abbiamo visto cosa significhi organizzare eventi di moda, oggi invece ci concentreremo sulle 8 tecnologie vincenti e necessarie per la progettazione e la riuscita di eventi dal vivo o online.

INDICE

Streaming

Realtà aumentata

Sistemi di rilevamento

Tecnologia touch

App per meeting

Moduli di registrazione online

Illuminazione intelligente

Impianto audio tech

Conclusioni

Streaming

Partiamo dallo streaming.
Se prima di marzo 2020 era uno strumento a volte snobbato o considerato non essenziale, dalla pandemia si è scoperta l’importanza di utilizzare lo streaming.
Non solo permette a chi non ha partecipato all’evento di persona di poter comunque interagire e magari interessarsi all’evento, ma rende il marchio interessato all’avanguardia e moderno.
Pensate solo ad un marchio di moda che oltre a far organizzare una bellissima serata, decida di mettere a disposizione – che sia sui social o sul loro sito web o su un canale dedicato – una diretta streaming.
Così facendo, persone interessate al marchio ma che magari sono impossibilitate a partecipare al galà o che vivono in un altro paese o ancora che non possono viaggiare, potranno comunque assistere all’evento.
Questo non fa che alimentare il pensiero positivo su quel marchio che ha fatto sentire tutti i suoi fan, accettati e importanti. Così facendo alimenta sia il pubblico fisico che quello virtuale e quindi le possibili vendite!

Realtà aumentata

La realtà aumentata durante il periodo covid è stata implementata in moltissimi modi: pensiamo solo alle grosse agenzie di vendita di immobili che hanno deciso di far visionare gli immobili attraverso questa tecnologia che permette di creare tour virtuali o video 3D dell’ambiente.
Ma non è l’unico impiego possibile: difatti è possibile non solo partecipare a degli eventi tramite la realtà aumentata, ma anche visionare mostre che a causa delle norme sanitarie non potevano essere visionate dal vivo.
Molti musei hanno deciso di avvalersi di questa tecnologia e di mostrare le loro sale attraverso dei tour a realtà aumentata.

Noi di Limitless pensiamo che questo tipo di tecnologia dovrebbe essere integrata in via definitiva in moltissime mostre. Certo, nulla batte l’emozione che si crea quando una mostra unisce arte, illuminazione, audio e crea un’atmosfera unica. Ma avvicinare il pubblico all’arte vuol dire anche permettergli di visionare mostre che magari hanno file interminabili, sono a numero limitato o si trovano in una città lontana.
Questa tecnologia ci viene in aiuto, creando così la possibilità di godere dei quadri di Van Gogh o di vedere la statua di Amore e Psiche senza dover prendere nessun aereo e senza perdere giorni di lavoro.

Sistemi di rilevamento

I sistemi di rilevamento del movimento sono molto utili in contesti in cui vi è un presentatore su un palco e quest’ultimo tende a muoversi velocemente e continuativamente sul palco.
Molte volte non è possibile avere uno staff tecnico che si occupi di direzionare gli occhi di bue e di seguire il presentatore, molte volte l’occhio umano non riesce a cogliere l’imprevedibilità del movimento, e molte altre volte la struttura all’aperto rende difficoltosa la creazione di impalcature per lo staff del reparto luci.

In tutti questi casi viene in nostro soccorso la tecnologia all’avanguardia. Un esempio? I sistemi di rilevamento del movimento permettono di inquadrare il nostro conduttore con una luce che attraverso questi sensori riuscirà sempre a seguire i movimenti dell’interessato.
Vuoi che una luce specifica segua sempre quel personaggio presente sul palco? Con il sistema di rilevamento del movimento, potrai farlo!

Tecnologia touch

La tecnologia touch può avere molteplici risvolti. Per poter scegliere quale posto occupare in una mappa touchscreen dei posti a sedere. Per poter visionare un prodotto che dovrà essere lanciato durante un party esclusivo o una serata di gala o ancora per visionare delle location.
La tecnologia touch, soprattutto in ottica mobile friendly – ovvero per i terminali mobili – sta diventando pian piano non più un plus ma un vero e proprio servizio imprescindibile.

App per meeting

Non vi è bisogno di presentarle oltre: nel 2020 sono diventate talmente famose ed utilizzate da poter approdare nel mondo azionario e diventare quotate in borsa. Le app per videoconferenze sono diventate uno strumento imprescindibile per lo smart working ma non solo. Immaginate di star organizzando un ritrovo aziendale ed abbiate bisogno di poter far parlare sia persone presenti che persone che per motivi vari non possono essere presenti, ecco che queste applicazioni diventano uno strumento essenziale per la buona riuscita del congresso.
Noi di Limitless stiamo progettando un’app di videoconferenza che però unisca il mondo della realtà aumentata e che utilizzi il sistema touch. Non più una semplice videoconferenza ma un evento, un’esperienza a 360°.

Moduli di registrazione online

Stai organizzando un evento e vuoi essere sicuro di poter schedulare le adesioni e le assenze, potresti farlo a mano, telefonando ad ogni singola persona e aspettando una risposta, potresti delegare un assistente perché lo faccia per te, oppure potresti avvalerti della tecnologia.

Con i moduli di registrazione online puoi avere un quadro perennemente aggiornato delle persone invitate, delle persone che hanno aderito e di quelle che non hanno risposto o hanno rifiutato, risparmiando moltissimo tempo. Oltre a ciò un modulo di registrazione online – soprattutto se graficamente ben fatto – può dare tutto un altro volto al vostro evento e far aderire persone che magari erano dubbiose o poco interessate!

Illuminazione intelligente

Quando pensiamo all’illuminazione intelligente, ci viene sempre in mente qualcosa come ” ok, Google: spegni la luce in cucina” oppure “Alexa: diminuisci luce in salotto”, ma l’illuminazione intelligente è molto di più. Esistono ad esempio mostre artistiche di acquari – dove la parte artistica è la creazione del layout tramite piante e legni – dove la luce è un argomento fondamentale. Poca luce vuol dire piante in carenza e perdere una gara. Ecco perché in queste mostre sono oramai anni che ci si avvale di impianti di illuminazione intelligente. In questi impianti si può decidere il tipo di luminosità – calda, fredda, naturale o fitostimolante – la durata dell’illuminazione e se nell’arco delle ore diminuire la potenza (per creare un effetto alba e tramonto) il tutto tramite una semplice app su cellulare.
Questo tipo di utilizzo della luce, ovviamente, non riguarda solo il mondo dell’acquariofilia, ma in larga scala e per molti eventi può essere davvero utile e contribuire a creare effetti che rimarranno nella mente degli spettatori.

Impianto audio tech

Impianti audio obsoleti sono impensabili in qualsiasi organizzazione che si rispetti. Immaginate di star organizzando un evento aziendale, un corso o un party: in ogni caso avere un impianto audio obsoleto può essere assolutamente fatale per la riuscita del vostro evento.
Se durante il party di Louis Vouitton ci fossimo avvalsi di apparecchiature non al top, avremmo rischiato di avere problemi con gli ospiti d’onore – i due famosissimi dj – e vi assicuro che ritrovarsi poche ore prima con problemi di adattabilità tecnologica – quando magari i negozi sono chiusi e nemmeno Amazon può fare i miracoli in fatto di tempo – può essere davvero un problema.
Inoltre, in molte mostre il reparto audio non è solo un contorno per sopperire al silenzio ma quasi una parte stessa dell’installazione artistica.
Perciò non sottovalutate mai questo impianto – come molti fanno – e vi assicuriamo che riuscirete a organizzare un evento sensazionale.
Parola di Limitless.

Conclusioni

E voi conoscevate questi otto prodotti tech per l’organizzazione e la gestione di eventi di ogni tipo?
Ne conoscete altri che vorreste veder citati?
Scriveteli qui sotto e li implementeremo nell’articolo!