Tecnologia touch e app per meeting
Quando si parla di eventi molte persone pensano a party, eventi esclusivi, mostre d’arte o concerti.
Ma queste non sono le uniche tipologie di eventi e ciò è diventato evidente durante il periodo Covid: meeting, riunioni su skype, briefing con i clienti e molto altro ancora hanno caratterizzato il periodo di chiusura forzata.
Ora che tutto ciò sta giungendo al termine, queste attività hanno oramai lasciato una traccia indelebile, ecco perché in questo articolo affronteremo tutte le tecnologie touch e le app perfette per meeting aziendali e molto altro!
Quali sono le tecnologie touch e le app per meeting e conferenze?
Parlando di tecnologie per meeting, di solito si citano i più che conosciuti proiettori video e microfoni – potete trovare maggiori informazioni in merito in questi due articoli su realtà aumentata e illuminazione intelligente – ma non si parlano dei veri protagonisti 3.0 del mondo del lavoro.
Questi sono: lavagne LIM, monitor interattivi, la tecnologia data mirroring, i software di videoconferenza e anche la realtà aumentata!
Lavagna LIM
Ricordiamo tutti quelle vecchie lavagne bianche di plastica che durante gli eventi più “piacioni” vengono trasportate – seguite dal sinistro cigolare delle loro vecchie e stanche rotelle – da un punto all’altro, giusto?
Di solito fanno il paio con quegli enormi pennarelli bianchi dal tappo blu, nero o rosso – in base al colore dell’inchiostro – che puntualmente si scaricano o scrivono poco e male.
Immaginate di partecipare ad un meeting così o ancora peggio, immaginate di averlo organizzato voi.
Non c’è bisogno di dire che la serietà, la credibilità e la professionalità di un brand possono essere seriamente compromessi di fronte a questi mezzi di fortuna.
Per fortuna esistono alternative molto più efficienti.
La lavagna LIM è una di queste.
Ha fatto la sua comparsa nelle scuole statali circa dieci – undici anni or sono ma non è il suo unico luogo di utilizzo.
Ritorniamo all’esempio di un meeting aziendale. Nel caso aveste preparato una proiezione con powerpoint vi ritrovereste a dover spostare la lavagna cigolante per poter proiettare sul muro ciò che vorreste far vedere.
Con la LIM non vi è bisogno. La lavagna LIM – collegata ad un computer – permette di poter non solo mostrare già sulla lavagna la propria proiezione ma di poterla commentare – con appunti presi con la penna in dotazione con la LIM – in tempo reale!
Questa tecnologia, dunque, seppur mediamente costosa unisce audio – casse – luci – proiettore – e la capacità di una lavagna, agevolando anche coloro che si trovino meno vicini alla LIM attraverso la possibilità di zoomare e soprattutto attraverso la sua illuminazione di default.
Tutto ciò la fa rientrare, di merito, fra una delle migliori tecnologie touch – e non solo – per eventi meeting, convegni e corsi.
Monitor interattivo
Ebbene sì, i monitor interattivi non sono utili solo alle motorizzazioni per poter effettuare la prova teorica di patente, ma sono un prezioso aiuto tecnologico per eventi come meeting, congressi, convegni, corsi, briefing etc…
I monitor interattivi consistono in monitor con tecnologia touch che permettano quindi di poter essere utilizzati al pari dei tablet.
Questo può essere utile per un corso o per un briefing col cliente, dove attraverso la tecnologia touch si potrà interagire con il prodotto stesso o prendere appunti o ancora visionare un prodotto che ci viene proposto.
Tecnologia data mirroring
La tecnologia data mirroring è la migliore sia per quanto riguarda eventi in loco che in smart working!
Difatti permette a più computer di connettersi allo stesso programma e di poter così aggiungere in tempo reale informazioni, nozioni, commenti, appunti sia che ci si trovi nello stesso posto che si stia facendo smart working.
Realtà aumentata per meeting
Ne abbiamo parlato già in un articolo dedicato al mondo della realtà aumentata, quindi affronteremo l’argomento molto velocemente.
La realtà aumentata ha toccato moltissime realtà compresa quella del lavoro, dei meeting e dei congressi.
Difatti, attraverso la realtà aumentata, si potrebbe mostrare ad un meeting una proiezione 3D di quello che sarà il prodotto da sponsorizzare, si potrebbe inoltre mostrare come effettuare alcuni lavori per i nuovi dipendenti attraverso proiezioni-tutorial.
Insomma, anch’esso è uno strumento poliedrico e degno di rientrare nella classifica delle tecnologie essenziali per un evento aziendale 3.0
App e software di videoconferenza per meeting
Finora abbiamo visto perlopiù tecnologie idonee per eventi dal vivo: meeting, congressi, convegni, corsi gratuiti ma – come abbiamo ben compreso in questi ultimi anni – non sempre è possibile avvalersi di questi eventi dal vivo, quindi perché non approfittarne e specializzarsi anche negli eventi online?
Videoconferenze, webinar, corsi online, sono solo alcune delle dinamiche di cui si può fruire online.
Ma vediamo più nello specifico quali sono queste tecnologie.
Partiamo con l’idea di un meeting aziendale: esistono applicazioni per cellulari, tablet e pc che permettono di poter interconnettere persone da ogni dove e di poter quindi partecipare allo stesso meeting pur trovandosi uno in Italia, uno in Inghilterra e uno in America, magari.
Queste applicazioni hanno visto il loro periodo di maggior gloria nell’anno 2020 arrivando addirittura a quotarsi in borsa.
Sono molteplici – perfino il colosso Google ne ha proposta una sua – sia gratuite che a pagamento e permettono di fare videoconferenze di ogni tipo.
Dalla condivisione dello schermo all’aggiunta di commenti, dal poter allegare un documento alla possibilità di modificare nello stesso momento un documento condiviso.
Insomma, questo tipo di tecnologia è ideale per chiunque voglia immettersi nel mondo degli eventi ma non può avvalersi di un loco fisico.
Conclusioni
Abbiamo visto – in questa rubrica – un’altra delle famose 8 tecnologie vincenti per eventi necessarie per la progettazione di un evento che sia degno di definirsi tale.
In questo articolo abbiamo visto la tecnologia ideale per il smart working ma anche per il loco, ma se siete interessati a saperne di più su illuminazione, streaming, realtà aumentata, sistemi di rilevamento, videomapping, impianto audio-tech e molto altro, vi consigliamo di seguirci attraverso l’apposito tag “tecnologie per eventi”.
A presto!
0 comments
Write a comment