Sogno di una Notte di Mezza Estate

Prodotto dal Teatro Bellini di Napoli in collaborazione con il Festival LEUCIANE di Caserta – con il 52° Festival SHAKESPEARIANO di Verona e il festival LA VERSILIANA – con la regia di Tato Russo

Le due precedenti edizioni del Sogno segnalarono la personalità artistica di Tato Russo alla platea nazionale ed internazionale. In particolare la seconda fu considerata da molti la più bella e poetica versione per la scena del capolavoro di Shakespeare.

Le 600 recite che ne conseguirono valsero a Tato Russo innumerevoli premi tra i quali il premio nazionale della critica. Ancora oggi capolavoro del teatro di regia italiano è tra gli eventi teatrali più richiesti dalla ribalta internazionale.

Al museo da poco aperto, del nuovo Globe Theatre, è stato inserito tra le pagine più alte della messinscena internazionale di tutti i tempi e unica testimonianza del teatro di Shakespeare in Italia.


NOTE DI REGIA E LA MESSINSCENA

Questo Bosco irreale e metafisico, luogo della mente più che degli arbusti ci porterà in una lunga “notte di San Giovanni”, notte di sesso e di perdizione dove appunto “perdersi”, “mutarsi”, “travestirsi”, “scambiarsi”, quasi maschere d’un carnevale della fantasia, sarà il punto d’incontro di tutti i personaggi.
Un viaggio anche nella memoria e nei segni della nostra infanzia tornata alla mente con le sue incredibili amplificazioni e commista a quel mondo delle tradizioni popolari che è il vero sottosuolo dal quale si muove ognuno di noi.