Tato Russo
Regista, drammaturgo, poeta, musicista, attore, talento multiforme della scena drammatica nazionale, è, tra gli esponenti del teatro italiano, sicuramente tra i primi in assoluto.
È nato a Napoli nel 1947. Laureato con lode in giurisprudenza ha studiato recitazione a Roma con Wanda Capodaglio. Ha debuttato in teatro nel 1970 con il Capitan Fracassa diretto da Mico Galdieri. Dopo molte esperienze in compagnie nazionali, ha fondato nel 1974 la compagnia Gli Ipocriti. E nel 1976 la Compagnia Nuova Commedia.
Ha collaborato alla creazione di circuiti teatrali (Consorzio Teatro Campania – Consorzio Teatro e Musica) e alla creazione di festivals teatrali (Dyonisie di Pompei, MagnaGrecia di Taranto, Pianeta Spettacolo, IschiaPlayIsland,, Festival del teatro romano di Volterra), alla riapertura del Teatro delle Arti di Napoli, del Teatro Diana di Napoli, infine del meraviglioso Teatro Bellini di Napoli, al rilancio di altre strutture della Campania.
Per 21 anni direttore artistico del Teatro Bellini di Napoli e per 12 anni del Teatro Comunale di Viterbo, per 5 anni consigliere del Teatro Stabile di Roma, per 20 anni vicepresidente del Consorzio Teatro Campania, membro del comitato scientifico del Forum Universale delle Culture, direttore per 21 anni dell’Accademia teatrale del Teatro Bellini, del “Bellini Danza Festival”, della “Associazione Musicale del Teatro Bellini”
Nel 1986, insieme a Luciano Rondinella, Mario Crasto De Stefano e Stefano Tosi acquisisce il Teatro Bellini di Napoli. Dopo alcuni anni impiegati nella ristrutturazione dello storico teatro napoletano (a Napoli si diceva: ‘O San Carlo p’’a grandezza,’o Bellini p’’a bellezza) il Bellini riapre nel 1988 con L’opera da tre soldi di Brecht.
Lo stile di Tato Russo si distingue per la sua audacia e la sua capacità di mescolare diverse forme artistiche. Le sue produzioni sono caratterizzate da una forte componente visiva e da una profonda analisi dei personaggi. Russo è noto per la sua abilità di portare sul palco storie complesse e coinvolgenti, che affrontano temi universali e contemporanei.
Un’altra caratteristica distintiva del suo stile è l’uso innovativo dello spazio scenico. Russo è in grado di sfruttare al massimo ogni elemento del palcoscenico, creando atmosfere suggestive e coinvolgenti. Le sue scenografie e le sue luci sono sempre curate nei minimi dettagli, contribuendo a creare un’esperienza teatrale unica e indimenticabile per il pubblico.