palchetti in platea di un teatro

Teatro Mercadante a Napoli

La sala settecentesca che accoglie le produzioni dello Stabile e gli spettacoli provenienti dai maggiori teatri italiani, con interpreti di grande rilievo e le direzioni di registi di fama nazionale e internazionale.

Dalla stagione teatrale 2003-2004 il Mercadante è gestito dall’Associazione Teatro Stabile della città di Napoli. Costituita il 13 settembre 2002 – per iniziativa della Regione Campania, del Comune e della Provincia di Napoli, del Comune di Pomigliano d’Arco e dell’Istituzione Comunale per la Promozione della Cultura della Città di San Giorgio a Cremano – l’Associazione nel 2005 ha ottenuto il riconoscimento come ͞Teatro Stabile ad iniziativa pubblica e nel 2015 come Teatro Nazionale.

Il teatro pubblico deve ascoltare i segnali della città e del territorio regionale che emergono da quanti operano con cura e qualità in un contesto di grande vivacità culturale.  È questa in definitiva la sua missione: restituire alla città e al territorio campano, nel rispetto delle autonomie e delle identità di cui la cultura teatrale partenopea è ricca, un valore aggiunto che solo le istituzioni attente possono cogliere.

 

 

Posti complessivi in sala (platea-palchi-loggione): n. 521
Camerini Attori: n. 9
Palcoscenico: profondità m. 12,50;
larghezza da colonna a colonna all’interno del palcoscenico: m. 12,
altezza graticcia m. 18;
boccascena: larghezza m. 10; altezza m. 10