tensostruttura circolare mobile per eventi

Tensostrutture di design per grandi e piccoli eventi

Quando si parla di tensostrutture per capirne il significato, non si deve fare altro che scomporre il nome. In questo modo si può comprendere chiaramente che si tratta esattamente di strutture che vengono sorrette da forze in tensione.

Sostanzialmente le tensostrutture costituiscono delle coperture che possono essere innalzate e posizionate in un lasso di tempo alquanto contenuto. Oltre che con costi piuttosto bassi.

Inoltre la tensostruttura ha una storia di notorietà che l’ha portata ad essere adoperata anche per grandi eventi come per esempio per installazioni temporanee come i concerti, le fiere, le convention all’aperto e i festival.

La scelta di servirsi delle tensostrutture per i grandi eventi si basa sicuramente sul fatto che sono prima di tutto decisamente leggere, se si vanno a paragonare con i materiali molto più rigidi come il ferro oppure il legno. Inoltre c’è la possibilità di poterle ripiegare e, conseguentemente, si possono trasportare con estrema facilità.

Il montaggio non richiede molto tempo, visto che in pratica si parla di un telo che bisogna porre in tensione con dei cavi o con altri mezzi di tiraggio. Oltre ciò le tensostrutture dispongono pure di una notevole resistenza e sono impermeabili, poiché sono realizzate con un genere di materiale plastico molto particolare. Un’ulteriore peculiarità è sicuramente la loro adattabilità a svariati contesti, in base al tipo d’installazione che si preferisce. Pertanto si può anche riutilizzare a seconda dell’evento e del posto in cui è stato organizzato.

Oggigiorno nel settore commerciale si possono trovare tensostrutture di qualsiasi dimensione, design e materiale.

 

Tipologie di tensostrutture per i grandi eventi

Nel momento in cui si parla di grandi eventi, esattamente si fa riferimento a situazioni attinenti fiere, sagre, matrimoni, congressi e concerti.

Solitamente se non si ha l’opportunità di usufruire di parchi fiera o di location prese a noleggio, allora la tensostruttura corrisponde senza alcun dubbio alla scelta migliore. In maniera tale da garantirsi un risultato eccellente dell’evento, a prescindere dalla situazione climatica.

Frequentemente chi necessita di tensostrutture rivolge delle domande specifiche, per quanto concerne la questione del riscaldamento e della climatizzazione. Proprio per evitare di ritrovarsi a soffrire il caldo afoso d’estate o l’umidità dovuta dal freddo invernale.

In tal senso non c’è nulla di cui preoccuparsi, poiché quasi tutte le tensostrutture (tranne il Gazebo) ideate per i grandi eventi possono essere dotate  di un impianto di riscaldamento e di condizionamento.

I tipi di tensostrutture che si adeguano meglio ai grandi eventi si differenziano tra di loro pure in base alle varie esigenze.

Quindi per riuscire a scegliere la tensostruttura ideale, è importante indirizzare la propria attenzione verso questi specifici elementi:

– Il genere di evento

– La capienza necessaria

– La modalità dell’allestimento chiesto per la zona interna

– La location di posa della tensostruttura.

Quelli appena citati sono tutti fattori che è importante valutare bene nel corso della scelta, in modo da evitare delle sgradevoli sorprese. Tra queste ultime troviamo, per esempio, un pavimento che non si può cambiare oppure un terreno che non è piano e che non consente, quindi, che la particolare struttura possa essere posata su di esso.

La versatilità delle tensostrutture per grandi eventi: adattabili a qualsiasi tipo di location.

La versatilità delle tensostrutture per grandi eventi è uno dei loro maggiori vantaggi. Queste strutture possono essere adattate a qualsiasi tipo di location, sia essa una città, una spiaggia o una montagna. Grazie alla loro flessibilità, le tensostrutture possono essere costruite in qualsiasi forma o dimensione, in modo da adattarsi alle esigenze specifiche del cliente. Inoltre, le tensostrutture possono essere personalizzate con l’aggiunta di elementi come illuminazione, riscaldamento e aria condizionata, in modo da rendere l’evento ancora più confortevole e accogliente per gli ospiti. Grazie alla loro capacità di adattarsi a qualsiasi ambiente, le tensostrutture per grandi eventi sono una scelta ideale per qualsiasi occasione.

La tensostruttura bifalda

La versione bifalda rappresenta la classica tensostruttura che spesso viene definita come “tendone”. La peculiarità di questo tipo è l’ossatura in acciaio o alluminio, con il tetto a doppia falda spiovente e con un vertice centrale. Generalmente la copertura sia superiore che laterale è composta da PVC di colore chiaro o trasparente.

Mentre i laterali possono diversificarsi, a seconda delle richieste correlate all’evento in questione. Quindi si possono trovare in versione opaca e chiusa in PVC o, alternativamente, in misto PVC a finestra e trasparente con lo scorrimento laterale. Infine c’è anche modo di optare per il modello coi laterali totalmente aperti.

La pavimentazione si può personalizzare, così come lo sono finanche gli ingressi.

La tensostruttura bifalda è flessibile nonché adattabile a varie tipologie di grandi eventi. In più è una delle scelte preferite, per quanto riguarda le sagre e le fiere. Mentre la variante più raffinata (cristal) è richiesta principalmente per i matrimoni.

La tensostruttura cristal

In questo caso si tratta di una struttura completamente trasparente, dotata di scheletro in metallo e copertura in PVC. Pertanto si parla di una tipologia che si presenta con un design molto più elegante. Difatti, come è stato anticipato, è utilizzata principalmente per i matrimoni e per gli eventi musicali. Inoltre viene definita come una vera e propria regina di queste strutture, per la classe e la flessibilità che sono tra le sue caratteristiche principali.

La tensostruttura a pagoda

Questa rappresenta una struttura con delle dimensioni più contenute, rispetto alla grandezza delle tipologie descritte precedentemente. Ma in ogni caso può avere un ruolo notevolmente importante, pure per quegli eventi con un considerevole numero di partecipanti. L’aspetto interessante della versione pagoda è che ha la parte superiore che si presenta molto affusolata verso l’alto.

In più ha delle peculiarità simili a quelle della tensostruttura bifalda, visto che pure in questo caso i laterali possono essere totalmente chiusi in PVC chiaro o in misto cristal o, in alternativa, si possono lasciare aperti.

In un evento anche di quelli più grandi, una pagoda di una dimensione non troppo ampia si potrebbe utilizzare per:

– Un ricevimento per gli ospiti

– La zona per bambini

– Punto bevande

– Chill zone

– Punti d’assistenza per i clienti

– Punto per il soccorso medico.

La tensostruttura a cupola geodetica per eventi straordinari

La tensostruttura a cupola geodetica è diventata negli ultimi anni la soluzione più adottata per ospitare grandi eventi. Grazie alla sua forma particolare, è in grado di assicurare un’ampia area coperta senza l’utilizzo di pilastri interni, garantendo uno spazio completamente libero da ostacoli e adattabile alle esigenze dell’evento. Inoltre, la sua struttura resistente la rende adatta a resistere a qualsiasi condizione atmosferica, dall’intenso calore estivo alla neve invernale. Per questo motivo, la tensostruttura a cupola geodetica è la scelta ideale per eventi straordinari come concerti, festival, esposizioni e fiere.

Queste strutture moderne e versatili offrono numerosi vantaggi rispetto alle tradizionali location per eventi.

Prima di tutto, le tensostrutture circolari sono estremamente flessibili e possono essere adattate ad ogni tipo di evento, dalla festa di matrimonio al concerto, dalla fiera all’evento aziendale. Grazie alla loro forma circolare, offrono un’ampia area coperta senza alcuna colonna al centro, garantendo il massimo spazio disponibile per gli ospiti e le attività.

Un’atmosfera unica ed elegante
Le tensostrutture circolari aggiungono un tocco di eleganza e originalità al tuo evento. La loro struttura trasparente permette di godere della luce naturale durante il giorno e della magia delle luci notturne. La forma circolare crea un’atmosfera accogliente e intima, che renderà il tuo evento ancora più speciale. Puoi personalizzare l’allestimento interno con luci, decorazioni e arredi per creare l’atmosfera desiderata.

 

 

tipologie di gazebi

I gazebo: una soluzione versatile per ogni occasione

I gazebo sono una soluzione versatile per ogni occasione poiché possono essere utilizzati in molteplici contesti. Grazie alla loro struttura, i gazebo possono essere montati in giardino, in spiaggia, in parchi pubblici, in cortili interni e in qualsiasi altro luogo all’aperto. Inoltre, possono essere utilizzati per ospitare feste di compleanno, matrimoni, cene, eventi aziendali e molto altro ancora. I gazebo sono disponibili in diverse dimensioni, forme e materiali, come il legno, il ferro e l’alluminio, e possono essere personalizzati in base alle esigenze del cliente. In questo modo, i gazebo si adattano perfettamente alle esigenze di ogni occasione, rendendola unica e indimenticabile.

È la struttura più usata per piccole fiere, mercati di paese e manifestazioni. Il Gazebo si monta e si smonta con molta facilità, è di grande utilità come supporto per i grandi eventi strutturati con delle tensostrutture più larghe o come componente modulare per gli eventi diffusi, ma anche di queste tipo ne troviamo di tante tipologie.