logo_Napoli capitale europea dello sport

Napoli proclamata citta’capitale europea dello sport 2026

Citta’capitale europea dello sport 2026

È una notizia davvero fantastica per la nostra amata città, che da sempre ha dimostrato una passione e un amore incondizionato per lo sport. Napoli è famosa per il suo calcio, con una delle squadre più appassionate e tifate d’Italia, ma non si ferma certo qui. La nostra città offre una vasta gamma di discipline sportive, dalle arti marziali al tennis, dalla pallavolo al nuoto. Non c’è che l’imbarazzo della scelta per gli amanti dello sport!

La nomina di Napoli come Capitale Europea dello Sport è un riconoscimento meritato per la nostra dedizione e il nostro impegno nel promuovere l’attività fisica e lo stile di vita sano. Sarà un’opportunità unica per mettere in mostra le nostre strutture sportive all’avanguardia e per ospitare eventi di livello internazionale.

Ma cosa significa esattamente essere la Città Capitale Europea dello Sport? Significa che Napoli sarà il centro focale per tutte le attività sportive in Europa per un intero anno. Saranno organizzati numerosi eventi sportivi di alto livello, dai campionati europei alle competizioni internazionali. Gli atleti di tutto il continente si daranno battaglia sulle nostre terre, dimostrando le loro abilità e portando un’energia incredibile nella nostra città.

Ma non sarà solo una festa per gli atleti, sarà un’occasione per tutti i cittadini di Napoli di partecipare e godersi lo sport. Saranno organizzate manifestazioni, spettacoli e attività per coinvolgere persone di tutte le età e di tutti i livelli di abilità. Sarà un’opportunità per scoprire nuove discipline, fare nuove amicizie e divertirsi insieme.

E non dimentichiamoci dell’enorme impatto economico che questa nomina avrà sulla nostra città. L’afflusso di turisti e appassionati di sport porterà nuove opportunità di lavoro e di sviluppo per il settore turistico e alberghiero. I ristoranti e i negozi locali beneficeranno di un aumento delle vendite e l’intera economia di Napoli ne trarrà vantaggio.

Ma non lasciamoci prendere troppo dalla frenesia del futuro. Napoli è già una città che vive e respira sport. Le partite di calcio allo stadio Diego Armando Maradona sono un’esperienza unica, con i tifosi che cantano e ballano per tutta la durata della partita. Le strade della città sono piene di persone che corrono, camminano o vanno in bicicletta, mantenendo uno stile di vita attivo e salutare.

Quindi, cari lettori, preparatevi a un anno di sport, divertimento e emozioni. Napoli sarà la Capitale Europea dello Sport nel 2026 e non vediamo l’ora di accogliervi tutti nella nostra splendida città. Preparatevi a tifare, a partecipare e a vivere un’esperienza indimenticabile. Napoli vi aspetta, pronta a dimostrare al mondo la sua passione per lo sport!

La comunicazione, con lettera ufficiale di Aces Europe, federazione delle Capitali e Città Europee dello Sport, è stata resa nota dal presidente del Coni Campania, Sergio Roncelli.  “La città di Napoli, dopo Tbilisi, vince anche il ballottaggio con Saragozza.

Questa investitura – spiega Roncelli – premia il lungo cammino fatto in stretta collaborazione fra il CONI Campania, il Comune di Napoli e l’USSI Campania. Un doveroso ringraziamento al sindaco Gaetano Manfredi ed a Emanuela Ferrante, assessore allo Sport del Comune di Napoli, che hanno sempre fermamente creduto nell’importanza di questa avventura proposta loro dal CONI Campania e dall’USSI Campania. E’ anche sicuramente un grande successo per lo sport campano che ha avuto un ruolo importantissimo nel condizionare la scelta. Basti pensare agli oltre 50 eventi di carattere nazionale ed internazionale ed ai numerosi eventi sociali e culturali organizzati” nel 2023 a sostegno della candidatura.

“Ancora una volta – spiega il presidente del Coni Campania – il mondo sportivo campano ha evidenziato la sua compattezza e le sue grandi competenze e capacità organizzative. Dopo le Universiadi del 2019, Napoli si prepara a vivere un altro periodo di grande fermento sportivo in quanto il titolo di “Capitale Europea dello Sport” ha un significato molto profondo. Significa premiare, confermare e rilanciare la scelta di investire nello sport come fattore unificante del territorio per la sua crescita economica e sociale, per il rilancio dell’impiantistica sportiva e come potente antidoto al forte disagio giovanile che colpisce le giovani generazioni”.

Napoli sarà Capitale Europea dello Sport 2026. La designazione è stata ufficializzata questa mattina dal presidente di Aces Europe, Gian Francesco Lupattelli.

“Raggiungiamo un obiettivo nel quale abbiamo sempre creduto. La designazione di Napoli quale Capitale Europea dello Sport 2026 – sottolinea il sindaco Gaetano Manfredi – è il riconoscimento della bontà del lavoro che stiamo portando avanti per la promozione del valore dello sport sotto l’aspetto della competizione e della capacità di creare comunità. La collaborazione di tutte le istituzioni sarà fondamentale per il rilancio dei nostri impianti, in maniera da farci trovare pronti all’appuntamento del 2026 che rappresenta una vetrina internazionale di grande prestigio per la nostra città”.

“Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 sembrava una sfida impossibile e invece ora è diventata realtà. Questo riconoscimento sarà uno stimolo a porre sempre di più lo Sport al centro delle decisioni strategiche dell’amministrazione comunale – ha dichiarato l’Assessore allo Sport Emanuela Ferrante – questo riconoscimento sarà uno stimolo a porre sempre di più lo Sport al centro delle decisioni strategiche dell’amministrazione comunale non solo per il suo valore sociale ed educativo, ma anche come elemento di richiamo di un turismo speciale e di qualità»

Sarà stato l’effetto turismo,associato a quello del recente Scudetto conquistato dalla squadra partenopea dopo 33 anni, ma Napoli è stata designata Capitale Europea dello Sport 2026, superando l’altra città candidata, ovvero la spagnola Saragozza. L’ufficializzazione è arrivata oggi 17 novembre dal presidente di Aces Europe, Gian Francesco Lupattelli. Grande ovviamente la soddisfazione del sindaco Gaetano Manfredi, anche se restano molti problemi legati alle carenze degli impianti sportivi cittadini. La designazione però potrebbe fare da volano a un piano di interventi per ammodernare le strutture.

«Raggiungiamo un obiettivo nel quale abbiamo sempre creduto. La designazione di Napoli quale Capitale Europea dello Sport 2026 – ha infatti sottolineato Manfredi – è il riconoscimento della bontà del lavoro che stiamo portando avanti per la promozione del valore dello sport sotto l’aspetto della competizione e della capacità di creare comunità. La collaborazione di tutte le istituzioni sarà fondamentale per il rilancio dei nostri impianti, in maniera da farci trovare pronti all’appuntamento del 2026 che rappresenta una vetrina internazionale di grande prestigio per la nostra città».

«Quando scendiamo in campo vinciamo – ha inoltre dichiarato il sindaco -. Questo è un grande messaggio della forza della città che ha vinto con la sua storia, il suo talento, la grandissima immagine internazionale che ha conquistato, la cultura, l’umanità. Il nostro progetto dello sport come grande strumento di inclusione è piaciuto moltissimo a livello europeo e c’è stato un grande lavoro fatto dall’amministrazione insieme a tutto il mondo dello sport: dal Coni alle Federazioni e alle tante associazioni”.

Un forte apprezzamento è stato espresso anche dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, con un video messaggio inviato in occasione della conferenza stampa nella sede del Comune di Napoli. «Siamo molto felici. Napoli ha presentato un bellissimo dossier e ci tenevamo a dare il nostro messaggio e testimonianza. Bravi, complimenti alla città di Napoli, al sindaco Manfredi e all’assessore Ferrante”.