Teatrino di Corte al Palazzo Reale di Napoli

l Teatrino di Corte si lascia scoprire all’interno del monumentale Palazzo Reale di Napoli, un piccolo gioiello voluto da Ferdinando IV di Borbone e realizzato su disegno dell’architetto Ferdinando Fuga. Siamo al primo piano nobile della Reggia napoletana che ha ospitato nel corso dei secoli le famiglie che hanno governato il Regno di Napoli.

 

Il Teatro di Corte

Il Teatrino di Corte è la prima delle sale musealizzate che si incontra nell’ampio corridoio dell’appartamento storico, a destra dello scalone monumentale di Palazzo Reale.

Il Teatro non era previsto nel progetto originario del palazzo reale di Napoli. Ci pensò all’epoca Ferdinando Fuga nel 1768, anno in cui la Gran Sala (conosciuta come Sala Regia) fu trasformata in teatro di corte vero e proprio. Ne venne fuori il piccolo capolavoro.

Con il Teatrino di Corte, Ferdinando intese continuare l’opera di suo padre Carlo di Borbone, che trent’anni prima, con la costruzione del “San Carlo”, aveva dotato la capitale del Regno delle Due Sicilie del più bel teatro lirico del mondo.