PAN - Palazzo delle Arti Napoli

PAN – Palazzo delle Arti Napoli

Il PAN, acronimo di Palazzo delle Arti di Napoli, è un centro di cultura dinamico e coinvolgente che anima la vita culturale di Napoli. Situato in una struttura prestigiosa, il PAN offre alla comunità e alle istituzioni momenti importanti di crescita e di arricchimento culturale. Oltre ad ospitare esposizioni d’arte di grande rilevanza, il PAN organizza una vasta gamma di eventi, come conferenze, workshop, spettacoli teatrali e concerti, che coinvolgono attivamente il pubblico e promuovono la partecipazione attiva alla cultura. Grazie alla sua programmazione variegata e di qualità, il PAN si è affermato come punto di riferimento per gli amanti dell’arte e della cultura a Napoli, contribuendo in modo significativo alla vivacità e alla vitalità della città.

 

Il PAN un centro di cultura dinamico e coinvolgente che anima la vita culturale di Napoli.

Il Palazzo delle Arti di Napoli, noto come PAN, è ospitato nel magnifico Palazzo Roccella del XVIII secolo e promuove varie iniziative per valorizzare l’arte contemporanea. Il PAN si occupa della gestione dei suoi ampi spazi espositivi attraverso progetti che coinvolgono anche associazioni esterne e gli stessi artisti. Con l’obiettivo di coinvolgere la comunità locale e promuovere la crescita culturale, il PAN organizza mostre, conferenze, incontri, proiezioni cinematografiche e presentazioni di libri.

Offre spazi espositivi, di consultazione, servizi e strumenti per l’incontro e lo studio delle opere e dei protagonisti dei linguaggi e delle forme dell’arte contemporanea. Un Centro di Cultura dinamico, con momenti importanti di crescita per la comunità e per le istituzioni che rendono viva e animata la prestigiosa struttura. Sempre aperto al dibattito sui temi più attuali, mostre, conferenze, seminari, incontri, presentazioni di libri, rassegne cinematografiche ed altri eventi. il PAN si propone di differenziare e moltiplicare gli stimoli culturali da offrire ai cittadini e ai turisti, con la precisa volontà di essere sempre di più un polo artistico/culturale di interessi polivalenti, con vocazione europea.

Attraverso i progetti a cui l’assessorato alla cultura dà impulso e le innumerevoli attività che al PAN si svolgono, infatti, si promuove la partecipazione di un gran numero di associazioni ed artisti, e si dà sostegno a quanti, con il loro talento, espresso nelle diverse forme della creatività intellettuale e dell’arte, continuano a favorire nella nostra città processi di promozione culturale e sociale.

Il Palazzo delle Arti di Napoli, situato nell’antico palazzo Carafa di Roccella, un tempo sede del Centro di documentazione per le arti contemporanee, su richiesta del Comune, offre una vasta gamma di spazi espositivi, aree di consultazione e servizi per l’incontro e lo studio delle opere e dei protagonisti dell’arte contemporanea, tutto su una superficie di oltre 6000 metri quadrati.

Le mostre temporanee

Le mostre temporanee ospitate dal Palazzo delle Arti sono famose, puoi visitare questa pagina. Inoltre, il palazzo dispone di spazi per attività educative, una libreria dedicata, caffetterie e terrazze, nonché la possibilità di ospitare conferenze, incontri letterari con scrittori e saggisti, laboratori per ragazzi e cineforum.

Vedi le mostre al PAN

Il museo per i bambini

All’interno della struttura si trova anche uno spazio dedicato ai bambini chiamato “Pan Kids”. Questa area, attiva dal 2011, è situata nelle spaziose sale del terzo piano ed è riservata ai più giovani. Qui ci sono laboratori, mostre e attività didattiche per l’infanzia, che permettono di scoprire l’arte contemporanea e le sue forme. L’ingresso è gratuito e le scuole possono partecipare a varie attività anche.