Oltre il Jazz

Rassegna musicale “Oltre il Jazz”

LaOltre il Jazz rassegna musicale “Oltre il Jazz” si integra perfettamente con il programma artistico-culturale del Museo MADRE, concepito nel segno dell’interazione tra le arti.

L’iniziativa parte dalla volontà di arricchire l’offerta culturale del museo attraverso una serie di appuntamenti musicali, a conferma dell’intenzione di proporre il museo napoletano come spazio aperto alla conoscenza di tutti i linguaggi contemporanei. Questa prima stagione concertistica del 2009, fa seguito alla felice esperienza della rassegna NONSOLOPIANO ospitata dal MADRE nel 2008, realizzata in collaborazione con il Teatro di San Carlo e Angeli Musicanti Festival, che ha visto l’esibizione di artisti di fama nazionale ed internazionale, riscuotendo un grandissimo successo di pubblico.

Gli 8 concerti saranno ospitati nei suggestivi spazi della Chiesa di Donnaregina Vecchia. Sullo sfondo delle magnifiche architetture trecentesche della Chiesa saranno esibite singolarità musicali e pluralismi stilistici, che avranno come protagonisti archi, fiati e pianoforte, passando da improvvisazioni jazz alla musica elettronica, dai virtuosismi contemporanei ai classici jazz, fino a Bach e Malher.

L’iniziativa offre l’occasione alla città di Napoli di ospitare alcuni tra i più grandi nomi del jazz internazionale (musicisti solisti, in duo e quartetti), come Omar Sosa, Pierannunzi & Giuliani, Cappelli & Coleman e molti altri.

 

Gli Artisti

Duo STOCKHAUSEN & COMISSO il geniale figlio trombettista di Stockhausen, Markus in duo con il pianista Angelo Comisso
CESARE PICCO il nuovo talento pianistico italiano per la prima volta a Napoli, in pianosolo e con il nuovo progetto “Il Tempo di un giorno”
Duo VITOUS & AMBROSETTI due miti del jazz europeo, il ceco Miroslav Vitous al contrabbasso (ex Water Report) e lo svizzero Franco Ambrosetti alla tromba OMAR SOSA la stella del pianismo cubano e del nuovo world/jazz al piano solo SOLIS quartet il quartetto d’archi italiano più prestigioso, i napoletani del Solis quartet con il progetto Promenade.
Duo PIERANUNZI & GIULIANI il colto piano di Enrico Pieranunzia e il raffinato sax di Rosario Giuliani, jazz italian style, per un grande omaggio a Telonius Monk!
Cappelli & Coleman Il chitarrista napoletano Marco Cappelli torna nella sua città con un astro dell’ underground newyorkese Antony Coleman per un concerto all’insegna dell’improvvisazione Peter Schwalm.

L’ intenzione è proporre in un ambiente non formale, non scontato, solitamente non deputato ai contenuti musicali, esibizioni che hanno come obiettivo l’improvvisazione sonora.

Grandi nomi della musica internazionale

Durante la rassegna “oltre il jazz”, Napoli avrà l’onore di ospitare alcuni dei più prestigiosi artisti jazz a livello mondiale, tra cui musicisti solisti incredibili, duo affiatati e quartetti straordinari. Tra i protagonisti spiccano nomi come Omar Sosa e Pierannunzi, che porteranno sul palco il loro talento e la loro creatività, incantando gli spettatori con performance che trascendono il genere.

Una esperienza culturale unica

Partecipare alla rassegna musicale “oltre il jazz” non è solo un’opportunità per ascoltare grande musica; è anche un’occasione per immergersi nella cultura di Napoli. Il Museo Madre, con la sua architettura moderna e la ricca programmazione, offre un contesto perfetto per queste esibizioni eccezionali. Con ogni spettacolo, il pubblico viene invitato a esplorare le infinite possibilità sonore che il jazz può offrire, rendendo ogni serata un avvenimento memorabile.