giochi golosi

Giochi golosi

L’organizzazione

L’evento giochi golosi nasce con l’Associazione Giochi Golosi Onlus, con lo scopo di realizzare principalmente iniziative di solidarietà per promuovere il lavoro giovanile e sviluppare attività nel campo della didattica e dell’educazione civile.

A tale scopo e a garanzia della trasparenza del proprio operato, ha chiesto ed ottenuto da parte di Sua Eminenza il Cardinale Crescenzio Sepe, la supervisione delle attività che andrà a svolgere.
In occasione della manifestazione organizzata dal giorno 6 a 9 dicembre p. v., in Piazza Dante a Napoli, verranno raccolti fondi per l’iniziativa denominata “Aiutaci ad Aiutare” che si propone il fine di realizzare un progetto che possa impegnare, anche in maniera stabile, manodopera giovanile.

bozzetto della scena giochi golosi

Idea

Celebrare la golosità come la possibilità di ritrovare un piacere antico, partire da questa per riaffermare la cultura del ben-essere.
Valorizzare i piaceri semplici, rallentare il ritmo della vita quotidiana, amplificare le capacità sensoriali per ritrovare sapori, odori e rumori perduti, ritrovare le tradizioni per ancorarsi.
L’idea è stata costruire una piccola Napoli antica, un cammeo da incastonare nel centro storico.
Questa Napoli – come tanto tempo fa – propone una tradizione che si mangia, si canta, si balla, si respira.
E’ il cammeo di una città pulsante, autentica, a dimensione d’uomo.
E’ la città di Napoli che stenta ad allinearsi con i ritmi frenetici delle grandi città, ancora divisa fra una lentezza pigra ed una modernità non abbracciata ancora per intero.

 

Obiettivi

GIOCHI GOLOSI si propone di divenire strumento di promozione della più genuina tradizione gastronomica campana, che nella moderna accezione di dieta mediterranea viene esaltata oggi come la più equilibrata dieta alimentare del pianeta.
Diventa quindi lo spazio di esposizione di prodotti alimentari campani e delle golosità della nostra antichissima tradizione.
Attraverso una serie di iniziative offre spazio ad attività di forte contenuto sociale e di educazione alla buona e corretta alimentazione.
Con questi contenuti e nella veste adottata, GIOCHI GOLOSI si propone come evento che si svolgerà nel periodo prenatalizio a Napoli ogni anno, mentre sono in progetto edizioni dell’iniziativa in altre città italiane e straniere.

 

La Solidarietà

L’iniziativa definita PIAZZA LAVORO si concretizza in uno spazio dove si realizzeranno le attività dedicate al sociale.
Gli obiettivi:

• svolgere attività dedicate al sociale
• dare risalto al concetto di legalità
• creare strumenti che consentano di intervenire concretamente in situazioni di disagio sociale.

Un fondo base per realizzare questi obiettivi è stato già stanziato dall’organizzazione, altri fondi verranno raccolti attraverso la vendita di gadgets e prodotti di vario tipo offerti dalle aziende.

Il totale del fondo raccolto verrà consegnato nelle mani di Sua Eminenza il Cardinale Sepe per la realizzazione di progetti di lavoro nel centro storico di Napoli.

Il Progetto Scuola si sviluppa nell’arco di tre mesi da ottobre a dicembre) in venti scuole del napoletano e si propone l’obiettivo di orientare i giovani ad un diverso stile di vita, dove la golosità è riconosciuta come virtù sana quando è finalizzata alla qualità della vita e quando si sposa con uno stile di vita naturale, ecosistemico, genuino e personalizzato.

Obiettivi

• Sensibilizzare i giovani ad una cultura del benessere
• Valorizzare i giochi motori ed il rapporto con l’ambiente
• Incentivare i giovani alla costruzione creativa di attività ludiche ed al lancio di iniziative didattiche spontanee e personalizzate

Evento Giochi golosi

L’allestimento

Un quartiere come un altro, della Napoli antica: questo è stato il tema da allestire in piazza.

Un presepe vivente, che pulsa di vita propria e che ha come protagonista l’uomo nelle vesti ora di un panettiere, ora di un acquafrescaio ora della tarallara, ora del cittadino comune.
L’allestimento è ironico: un falso quartiere storico, allocato in un vero quartiere storico.
Le botteghe, i vicoli, la piazza, rintracciano nella memoria vecchi ricordi vissuti o raccontati.
Scenografi e disegnatori hanno lavorato insieme per mesi per rendere possibile questa ricostruzione.
Un’evocazione, una suggestione, un gioco di piazza, per riscoprire il senso dei piaceri semplici, a dimensione d’uomo.

 

Attività

• Inaugurazione del progetto con seminario di sensibilizzazione sull’educazione alimentare (il D.S. e 2 docenti delegati per ogni scuola partecipante)
• Illustrazione e consegna del Kit didattico per l’implementazione delle consegne da effettuare in due classi prescelte (quarte e quinte per i C.D. e I.C. e prime per le S.M.S.) per singola scuola
• Esperienza esterna alla scuola (50 bambini per scuola) di attività ludico-motoria a carattere ecologico associata ad un momento sereno dove gustare prodotti tipici presenti nel cestino “goloso” (Roccaraso o Hyppo Kampos Resort)
• Momenti laboratoriali per la sensibilizzazione culturale sul tema alimentare da effettuare con il Kit nelle classi prescelte (in parallelo alla gita ecologica così da valorizzarne la ricaduta)

Destinatari

• Studenti di quarta e quinta elementare e di 1° media per le consegne didattiche e le gite ecologiche
• Studenti delle superiori per la supervisione e collaborazione durante la manifestazione

 

Simbolo della manifestazione sarà un monumentale Albero di Natale in ferro e rame disegnato dal Maestro Riccardo Dalisi e realizzato dai ragazzi della Cooperativa Iron Angels del Rione Sanità. L’albero alto 6 metri sarà posizionato al centro del Villaggio e conterrà alla base una natività a richiamare la nostra più antica tradizione natalizia

Piazza Dante trasformata in un grande mercatino natalizio.

Fare di un mercatino un luogo di suggestione e colori, ricostruendo un piccolo borgo antico con le botteghe citare in giudizio ed i Suoi Spazi, lo slargo dello spettacolo, le stradine ed i sapori. Guardare alle favole ed ai di ricordi, fra scenografia e tradizione. Giochi Golosi, dal 6 al 9 dicembre ha trasformato Piazza Dante in un vero e proprio borgo antico. Organizzato dall’omonima onlus con il patrocinio, degli Assessorati Regionali alle Attività produttive e alla Sicurezza delle Città, di quello ai di Grandi Eventi del Comune di Napoli e dell’Ente Provinciale per il Turismo di Napoli, In collaborazione con “Dima srl” e con “Azzurro Service” e con Il Denaro media partner dell’Evento, “Giochi Golosi” con SpettacoliLaboratori per ragazzi e Degustazioni coniuga educazione Alimentare, arte e solidarietà.

Giochi Golosi, evento natalizio, Piazza Dante, Napoli: dal 6 al 9 Dicembre 2007

Attività e laboratorio di giochi psicologici per adulti

Un esperienza di TEATROTERAPIA per scoprirsi l’anima del gruppo

Personaggi ed interpreti: IL PUBBLICO
In queste due serate, il Laboratorio di Ludoterapia, con l’ausilio di “animatori relazionali” che hanno già fatto esperienza del percorso, si è cimentato in una serie d’esperienze dimostrative delle proprie tecniche, al puro scopo divulgativo. Gli “esperti”, oltre che animare l’esperienza, hanno aiutato il pubblico a vincere la timidezza ed a partecipare allo “spettacolo”.

L’incontro si è articolato attraverso tre fasi:

Riscaldamento in scena: in questa fase ognuno ha potuto sperimentarsi nel ruolo di mimo, cantante e ballerino esplorando così nuovi modi d’approccio all’altro e d’espressione.

Energia in scena: i partecipanti si sono scatenati in giochi tipicamente infantili allo scopo di ricontattare l’energia, la spontaneità e la libertà del proprio bambino interiore.

Drammatizzazione: è il momento centrale dove ciascuno dei partecipanti si è cimentato nel ruolo d’attore in una serie di scambi di ruolo, improvvisazioni e rappresentazioni teatrali, allo scopo di scoprire nuovi ed inesplorati aspetti di sé.

logo giochi-golosi
STATO CIVILE GIOCHI GOLOSI
LUOGO DI NASCITA NAPOLI
DOMICILIO PIAZZA DANTE
PATERNITA’ AZZURRO SERVICE S.R.L.
MATERNITA’ DIMA S.P.A.
PROGETTO ESECUTIVO ROBERTO CERVONE
PROGETTO LUCI MARCO LUONGO
ALLESTIMENTO STAND MASSIMO STAGE
COMUNICAZIONE E UFFICIO STAMPA PAOLA ROSA ROSA

Hai domande per noi?

Sentiti libero di contattarci!