Proiezioni scenografiche sulle volte di una architettura storica

Proiezioni scenografiche

L’utilizzo di videoproiettori può arricchire il tuo evento, creando valore aggiunto all’esperienza degli utenti. Non solo, la proiezione, in alcuni casi, può essere l’evento stesso.

Basti pensare al cinema, agli spettacoli, alle proiezioni sui palazzi come accade sempre più spesso nelle città per le festività natalizie, o alle mostre, che utilizzano queste tecnologie per suscitare interesse nel pubblico.

Esistono diversi tipi di videoproiettori, ed ognuno ha uno scopo: Videoproiettori di luci, videoproiettori da parete o da pavimento, i videoproiettori classici bidimensionali o tridimensionali, Videoproiettori interattivi e Video Mapping.

Questi dispositivi si servono di una particolare lampada, il cuore pulsante dello strumento, e di software con contenuti multimediali.

La proiezione avviene su schermi da proiezione, oppure su teli appositi.

Questi strumenti possono essere utilizzati anche in combinazione l’uno con l’altro, purché i contenuti riprodotti siano coerenti, e dotati di logica. Inoltre, utilizzando più proiettori, si possono creare effetti immersivi, riproducendo immagini simili su più pareti di un solo ambiente.

Un valido esempio è quanto successo al cinema Diana di Salerno, dove quattordici proiettori ad alta definizione hanno riprodotto immagini continue del mondo sottomarino sulle pareti per un’esperienza immersiva.

La scenografia in forma digitale

La proposta allestitiva per l’evento è la risultante di un’attenta considerazione delle necessità narrative, tecnologiche, scenografiche, fruitive dell’iniziativa intesa nel suo insieme.

Lo spettacolo unisce la comunicazione cinematografica e teatrale con originali animazioni 2D e 3D, motion graphics, videomapping, sound design, luci, in un mix di linguaggi diversi, amalgamati da un trattamento grafico stilistico unitario e originale. Dal punto di vista narrativo la storia sarà basata su una storyline principale di immediata trasmissione e ricezione che, attraverso storyline secondarie funzionali ad attivare ulteriori elementi di comprensione, sia emotiva sia cognitiva del contesto. Poi le voci fuori campo saranno unite al sound design, alla colonna sonora ed agli inseriti girati per ricreare delle brevi scene, come flash su episodi significativi sempre in relazione alla produzione artistica.

Mappatura di proiezione

Al giorno d’oggi, tutti i tipi di media competono per accattivarsi l’attenzione del pubblico, tuttavia la mappatura di proiezione si distingue come forma d’intrattenimento unica, caratterizzata da un importante fattore sorpresa. Si tratta di una tecnica di proiezione imponente che trasforma virtualmente qualsiasi superficie (nella maggior parte dei casi edifici) in un display dinamico. Grazie alle animazioni in tempo reale, la mappatura di proiezione può trasformare un edificio in un palcoscenico in grado di catturare l’attenzione.

Video Mapping

Il Video Mapping è una particolare tecnica che permette di trasformare qualsiasi superficie in uno schermo. Questo, infatti, collegato ad un computer o a un software, riesce a mappare automaticamente i vari ostacoli, e a fornire una proiezione continua senza interruzioni a causa di ostacoli.

La proiezione può dare anche un effetto tridimensionale per creare una sorta di interattività con la riproduzione. Si possono creare, inoltre, illusioni, su una parte o sull’intero edificio, giocando con luci e ombre per ottenere effetti particolari.

Per realizzare questa proiezione si utilizza un software su cui si carica il rilievo architettonico o una fotografia, e si crea tramite il computer la riproduzione che “vestirà” l’edificio.

Videoproiettori interattivi

Vi sono proiettori che collegati ad una tecnologia specifica, possono riprodurre contenuti interattivi.

Si tratta di proiettori collegati ad una telecamera con sensore di movimento posizionati in posizione perpendicolare rispetto al proiettore, solitamente sul soffitto, in modo che il sensore sia perpendicolare al pavimento. Il tutto viene collegato ad un player con software specifico.

Queste riproduzioni reagiscono immediatamente non appena la persona entra in contatto con la proiezione. Si creano quindi riproduzioni specifiche ed in tempo reale a questo contatto.

Le proiezioni possono essere inviate su qualsiasi superficie, come tavoli, pareti e pavimenti, e vengono utilizzate per intrattenimento, per scopi promozionali, o per arricchire eventi.

Proiettori di luci professionali. I gobos

Servono a proiettare luci di forme diverse su facciate di palazzi. Vengono utilizzati principalmente in periodo natalizio, oppure per riflettere scritte o loghi legati a pubblicità di eventi.
Sono vetrini di diverse dimensioni da inserire nei proiettori professionali da interno o esterno. Alcuni di questi portano una singola immagine, altri proiettano da 3 fino a 6 immagini.

Questi proiettori sono proiettori di luce, molto potenti fissi o mobili a seconda della necessità. Davanti a questi fari viene posta una lente con un obiettivo che può ospitare un Gobos.

Il Gobos è un’immagine su superficie apposita semitrasparente, da porre davanti a questi proiettori. In questo modo, il fascio di luce trasferirà l’immagine o la scritta direttamente sull’edificio, mantenendone anche i colori, a seconda del gobos utilizzato.

L’utilizzo di questi strumenti richiede una certa esperienza, per capire la distanza ideale di proiezione, e la giusta inclinazione del dispositivo.

Condivisione tramite social media

Un elemento che rende la mappatura di proiezione un mezzo così potente è il fatto che si adatta perfettamente ai social media. L’architettura dell’edificio gioca un ruolo fondamentale, interagendo con gli spettatori e spingendoli a registrare l’esperienza e condividerla online. In questo modo, il messaggio raggiunge un pubblico ancora più vasto. Coinvolgere il pubblico con un’esperienza indimenticabile è una tappa fondamentale per costruire la consapevolezza di un marchio.

Tecnologia e tecnica

Le mappature di proiezione scenografiche di Barco hanno stupito gli spettatori in tutto il mondo, portando alla vita i marchi nei luoghi d’incontro pubblici. I proiettori Barco per grandi ambienti offrono una combinazione perfetta di ultra luminosità, miscelazione di immagini senza interruzione e solida affidabilità.

La tecnica delle proiezioni scenografiche viene spesso usata non solo per finalità prettamente artistiche, ma anche per ragioni promozionali. proiezioni scenografiche viene effettuata avvalendosi di una programma apposito che permette lavori e modifiche su una foto dell’edificio. Il risultato viene poi adattato e riprodotto sull’edifico tramite un apposito proiettore. È sufficiente, per l’utilizzatore, semplicemente selezionare la giusta distanza dall’edificio e il resto verrà da sé: le immagini lavorate si sovrapporranno alla facciata di quest’ultimo. L’effetto spettacolare è basato sui giochi di colore e di forme originali che si susseguono una dietro l’altra, con immagini ed effetti tridimensionali mozzafiato.

 

 

Proiezioni scenografiche