Valorizzare un percorso artistico con una mostra personale
Se si è un’artista è importante valorizzare la propria creatività attraverso una mostra personale. Si tratta di un’operazione che richiede molta attenzione e una dedizione particolare alla sua realizzazione perché si tratta di un passo fondamentale nel proprio percorso artistico.
Grazie a questo evento, in cui tutto deve essere studiato fin nei minimi dettagli e niente può essere lasciato al caso, si mette letteralmente in mostra il proprio estro creativo e ci si racconta al pubblico mettendo a nudo la propria personalità e la ricerca artistica.
Per questo, se si è un’artista e si vuole realizzare una mostra personale, è importante farsi supportare in questo evento da professionisti esperti specializzati nel realizzare soluzioni per mostre ed esibizioni. Infatti, grazie alla professionalità e all’esperienza del personale competente, ovvero di creativi, tecnici e progettisti, si potrà definire un’idea e vederla realizzare nel pieno rispetto non solo del budget economico a disposizione, ma anche di quello che sono le proprie aspettative.
Se è vero che una mostra personale deve illustrare il proprio percorso artistico è pur vero che, per rimanere impresso nella mente del pubblico è necessario che si tratti di un evento in grado di agire sul piano esperienziale, suscitando emozioni significative e memorabili, capaci di coinvolgere più sensi, ma anche di catturare l’attenzione e saper inviare un messaggio.
Per un’artista realizzare una mostra personale vuol dire rendere concentri i suoi sforzi e la sua creatività ed è come realizzare un sogno. Tuttavia, questo evento deve essere incentrato sulla coerenza perché la mostra personale deve mettere insieme la ricerca artistica, lo spazio espositivo e tante altre variabili, tutti fattori che devono essere in equilibrio tra di loro.
La scelta della location che dovrà ospitare la mostra personale, ad esempio, è un fattore di fondamentale importanza. Le possibilità a disposizione sono diverse e non vanno scelte solo in base al proprio budget, ma soprattutto, se possibile, pensando alla risonanza che un ambiente può offrire rispetto a un altro.
Più è importante la location, come gallerie d’arte, palazzi storici e spazi espositivi famosi e maggiore, ovviamente, sarà la risonanza che la mostra personale potrà avere. Senza considerare che, la valutazione del luogo d’esposizione, poi, potrà avere un’influenza anche su lungo periodo: ad esempio, la scelta di alcune location, come gallerie d’arte e musei permette a ogni artista di potersi posizionare nell’offerta del luogo e anche nel mercato, magari perché ci sono maggiori possibilità di trovare una curatele interessante.
Realizzare una mostra personale, quindi, è un’attività che richiede molta attenzione e una fase di progettazione e pianificazione ben precisa che dovrebbe essere affidata a degli esperti del settore.
É importante partire dall’ideazione, ovvero, realizzare la propria idea di mostra personale basata su uno storytelling originale ed efficace che sappia articolarsi attraverso il corpo di opere. Quello che ci si aspetta da una mostra, ma ancora di più da una personale è vedere materializzarsi davanti agli occhi un racconto, un fil rouge che guida lo spettatore in un viaggio che ha un’inizio e una conclusione. Bisogna quindi avere ben chiaro il messaggio da comunicare e come farlo nel modo più efficace possibile. Tuttavia, non bisogna dimenticare che gli aspetti più creativi devono essere bilanciati con questioni di tipo pratiche, come la fattibilità a livello economico che deve essere valutata con la redazione di un business plan.
Una volta che le idee sono ben chiare, la realizzazione della mostra personale deve prevedere una fase operativa che vada a definire in modo chiaro gli allestimenti, eventuali effetti che possono essere utilizzati per arricchire l’ambiente o per mettere l’accento su alcuni dettagli. Ad esempio, nelle mostre personali vengono realizzate spesso delle “zoomate” ad-hoc su alcuni particolari dei soggetti preferiti dall’artista, mentre molto apprezzate dal pubblico sono anche le soluzioni che offrono un elevato livello di interazione che rende lo spettatore è parte dell’opera d’arte.
L’impiego di tecnologie digitali, dell’illuminazione e del videomapping, ad esempio, permette di realizzare una “mostra nella mostra” e di rendere ancora più memorabile l’evento, oltre che evidenziare quello che sono i tratti peculiari di ogni percorso artistico.
Il momento del Vernissage, ovvero l’apertura della mostra con l’uscita pubblica dell’artista, è uno degli attimi più attesi dal pubblico e al quale bisogna prestare particolare attenzione: infatti, è in questo istante che si ha il primo contatto con le opere, ma è anche un’occasione per l’artista di raccontarsi in prima persona di fare network e interagire con collezionisti e operatori del settore.
La realizzazione di una mostra personale è un momento importante nella vita di un artista, ma anche in quello degli spazi espositivi, dalle gallerie d’arte alle altre tipologie di location: infatti. il rapporto che intercorre tra questi due elementi è quello di una reciproca attività di promozione e valorizzazione di un percorso artistico che possa creare valore per i propri collezionisti e, più in generale, contribuire al mondo dell’arte.