QUIJOTE di Mimmo Paladino

QUIJOTE di Mimmo Paladino

Quijote una mostra, un film, un libro. 

Mimmo Paladino, in occasione del quarto centenario della pubblicazione de “El Quijote de la Mancha”di Miguel de Cervantes y Saavedra,  ha inaugurato i nuovi spazi espositivi del Museo di Capodimonte con la mostra “Quijote”.

Mimmo Paladino ripropone, attraverso quattordici tra bronzi e dipinti e trenta acquarelli, l’attualità del cavaliere dalla ‘triste figura’, così lontano nel racconto delle sue avventure e delle sue fantastiche battaglie contro i mulini a vento, ma anche così vicino, nelle reazioni emotive e sentimentali, alla nostra contemporaneità. “Quijote” è anche un film e un libro d’Artista.

L’Artista,  nelle vesti di regista, continua il racconto del suo “Quijote” anche sul grande schermo, con un cast eccezionale: Peppe Servillo degli Avion Travel è don Chisciotte, Lucio Dalla è Sancho Panza, Enzo Cucchi è Mago Merlino, Alessandro Bergonzoni è Mago Festone e Ginestra Paladino è Dulcinea.

Mimmo Paladino è anche autore delle tavole di un prezioso ‘Libro d’Artista’, dal titolo “Don Chisciotte”, realizzato da Editalia (Gruppo Istituto Poligrafico-Zecca dello Stato).

Le immagini dell’artista dialogano con i versi del poeta Giuseppe Conte che narra “l’eroe mitico mediterraneo”.

 

Galleria fotografica della mostra

Galleria Video del Film