Tecnica e creatività
Lo sviluppo tecnico
Gli elementi comunicativi fondamentali che accompagneranno l’evento sono le tecnologie. La luce è importante in un evento, che sia culturale oppure privato, ma l’audio e il video lo sono altrettanto, perché sono dei pezzi che compongono un mosaico.
Sono tutti componenti indispensabili che si fondono insieme e sviluppano emozioni
Siamo efficienti in tutti i servizi
L’efficienza in tutti i nostri servizi, anche grazie al fatto che utilizziamo le più avanzate tecnologie per svolgere il nostro lavoro. Servizi personalizzati, calibrati sulle esigenze di chi sceglie di affidarsi a noi: per questo la nostra Clientela è varia ed eterogenea. Siamo l’esperienza nel settore, la conoscenza, il buon senso: questi sono i pilastri su cui basiamo le nostre consulenze.
L’evento è una creazione altamente personalizzata sulle esigenze comunicative del cliente, dal briefing alla realizzazione. Forniamo un’ampia scelta di materiali e lavorazioni di alta qualità. Allestiamo eventi in spazi interni ed esterni che necessitano di strutture personalizzate come mostre, sfilate, celebrazioni, conferenze, presentazioni, promozioni, incontri culturali o simili.
Siamo un partner affidabile
Ci offriamo come Partner perché tu possa soddisfare le tue aspettative.
Forte di know-how e competenze che sono frutto delle significative esperienze maturate, ci proponiamo come partner tecnologico altamente specializzato e offriamo servizi di consulenza mirata. L’ obiettivo principale è sviluppare soluzioni di eccellenza basate sulle nuove tecnologie e creare gli strumenti per agire ed interagire a tutti i livelli.
La luce, il suono, il video sono tecnologie e tecniche che si affrontano, nelle fasi operative, con schemi diversi. L’approccio tecnico è in funzione alla tipologia di applicazione è per questo che servono competenza ed esperienza per affrontare tutte le tipologie di problematiche che si possono incontrare.
Sviluppare l’idea
Il punto di partenza. Il concept
Una sintesi di elementi comunicativi fondamentali che accompagneranno l’organizzazione dell’evento. Viene sviluppato nei contenuti, negli obiettivi strategici e operativi. Vale la pena ricordare che lo scopo, l’idea, il concetto e le altre aspettative sull’evento devono essere realistici e facilmente misurabili.
Le tecnologie per lo spettacolo e il loro utilizzo
Le tecnologie sono il cuore pulsante di un spettacolo, in quanto nemmeno la location più bella riuscirebbe a sorprendere il pubblico se non accompagnata dalle opportune tecnologie.
Queste vengono individuate nella fase del progetto esecutivo, e devono essere funzionali all’evento per emozionare il pubblico e rendere lo spettacolo memorabile.
Molti fanno l’errore di investire l’intero budget su location da sogno, lasciando poco o niente per le tecnologie. Tuttavia, il pubblico sarà ammaliato da questa strabiliante location solo fino all’inizio dello spettacolo, a questo punto osserverà soltanto ciò che gli viene proposto dagli artisti che si esibiscono sul palco. Senza le giuste attrezzature si potrebbe rischiare di avere un evento povero, privo di emozioni e senza alcun impatto nella mente del suo pubblico.
Proprio per questo motivo le tecnologie diventano di primaria importanza per ricreare scene, l’ambientazione, per creare illusione e rendere il tutto più realistico. Le tecnologie sono dunque gli strumenti di cui si serve il regista o il coordinatore dell’evento per colpire gli spettatori.
Guarda anche le altre categorie
ALLESTIMENTO
Tutto il contenitore diventa una messa in scena e l’allestimento è l’intera sceneggiatura dello spettacolo. Elemento fondamentale per decretarne il successo.
SCENOGRAFIA
Una parte fondante del messaggio, che uno spettacolo desidera comunicare guardare oltre le barriere, immaginando cose che possano emozionare
SOLUZIONI TECNICHE
Ogni dettaglio, dalle luci al video e l’arredo contengono quella parte del progetto necessaria per arrivare allo scopo finale, intrattenere e far sognare l’ospite.
La luce
Le luci dominano l’evento, in quanto permettono la visione dello spettacolo, e ricreano suggestioni, ombre, effetti speciali, ed illusioni.
Insomma, la luce non è soltanto quella utilizzata per illuminare la sala di un teatro, ma anche quella di scena, come la luce di ribalta, posta a terra sul proscenio in posizione frontale, la luce delle bilance, poste in alto, la luce di quinta, e le lanterne d’orizzonte. Queste solitamente sono composte da diversi elementi come fari a led a testa mobile, luci colorate, luci flash, luci con variatore di intensità, e luci soffuse.
Tutte le luci sono controllate da controller appositi, con un tecnico delle luci che le attiverà secondo il progetto di scena.
L’audio
La componente audio di uno spettacolo è composta da un amplificatore, diversi altoparlanti e diffusori di suono. Un microfono, inoltre, collegato direttamente all’amplificatore di suono e agli altoparlanti, permetterà di rendere udibile a tutti le voci degli artisti sul palco.
Eventualmente, per spettacoli particolari si possono utilizzare strumenti, o richiedere la presenza di un’orchestra, solitamente nascosta nel golfo mistico.
Un controller gestisce l’uscita dell’audio, e un tecnico del suono stabilisce quando devono essere azionati i suoni per effetti speciali (piogge, tuoni, oggetti che si rompono, porte che si aprono e chiudono, ecc.)
L’audio viene utilizzato anche per ricreare il giusto scenario, e per rendere realistico il testo teatrale. Lo spettatore, infatti, si aspetterà la ricreazione di determinati suoni in caso siano nominati eventi particolari dagli artisti, come uno scoppio, un boato, ecc.
Il video
Gli impianti video, a differenza di luci e audio, per alcuni tipi di spettacolo rappresentano la componente principale, mentre per altri solo un eventuale arricchimento.
Per uno spettacolo cinematografico, gli impianti video, così come quelli audio, sono la componente principale. La stessa cosa vale per spettacoli tecnologici che prevedono l’utilizzo di impianti di videoproiezione.
In altri casi, come spettacoli teatrali, di saggi di danza, o di cabaret, invece, il video può essere utilizzato oppure omesso. In questi due casi, impianti video servono per arricchire la scena e renderla più realistica.
La scelta di utilizzo di questi dispositivi, in spettacoli dove non risulta necessario, deve essere in linea con il copione o comunque con la logica dello spettacolo, e deve rappresentare un valore aggiunto per il pubblico.
Questi dispositivi sono rappresentati da schermi collegati a dispositivi di riproduzione, videoproiettori vari, computer, e contenuti multimediali ricreati per l’occasione.
Nel caso si decida di utilizzare queste risorse (o comunque risulti necessario per la tipologia di spettacolo), si nominerà un tecnico video che si occuperà dell’avvio e dell’interruzione della trasmissione.
Le strutture
Le strutture sono una componente tecnologica dello spettacolo in quanto rappresentano una vera e propria risorsa.
Per struttura si intende tutto ciò che verrà messo sul palco per arricchire la scena. Questi allestimenti possono essere statici o spostati attraverso impianti meccanici appositi. Nel primo caso, solitamente, le scene vengono sostituite nel momento in cui cala il sipario da personale addetto, o dagli stessi attori che non devono entrare in scena. Nel secondo caso, i macchinari vengono collegati ad un controller gestito da un tecnico di scena.
Anche il sipario fa parte delle strutture di scena e può essere meccanico, oppure gestito manualmente. Il sipario permette di separare i vari atti di uno spettacolo, dando agli artisti la possibilità di prepararsi per le scene successive. Tranne che per quelli cinematografici, ogni spettacolo deve essere dotate di quinte, poste ai lati del palco per permettere agli artisti di entrare e uscire dalla scena.
Le altre strutture sono rappresentate da macchine per effetti speciali, elementi di arredo per la scena, pedane, scalinate, strutture in alluminio per appendere le luci, ganci per fari, e ogni altri strumento possa servire per offrire uno spettacolo completo e memorabile.