Le coperture per eventi sono un elemento indispensabile per proteggere palchi, pedane e in generale l’area dello spettacolo o dell’evento da pioggia, sole e altri eventi atmosferici, ma oltre a questa azione funzionale, sono degli oggetti che hanno anche un ruolo simbolico e che contribuiscono all’allestimento.
Per questo, la scelta della copertura deve essere fatta con attenzione, affidandosi a personale esperto e specializzato e considerando diversi fattori. Va infatti tenuto presente che le coperture hanno un forte impatto scenografico e influenzano l’acustica.
Anche se a prima vista le strutture per eventi possono sembrare un mix di teli, cavi e accessori di diverso tipo, ogni copertura va oltre la semplice funzionalità e svolge anche un’azione comunicativa. Ogni struttura, quindi, può essere personalizzata a piacimento per soddisfare diverse esigenze, per questo, non esiste una copertura migliore in assoluto. Tuttavia, bisogna tenere in considerazione anche caratteristiche come la velocità di montaggio e smontaggio che si rivelano fondamentali soprattutto in alcune location dove magari ci sono esigenze temporali ben precise.
Per far un esempio, la copertura di un evento come una sagra o un festival sarà ben diversa da quella utilizzata per un concerto o per uno spettacolo, così come un capannone avrà una funzione diversa da coperture che possono essere integrate negli ambienti come decorazione. Oggi, poi, ci sono a disposizione materiali, accessori e giunti diversi che permettono di realizzare copertura di diversa forma geometrica, adatte anche a ambienti difficilmente accessibili.
La tensostruttura, ad esempio, è una copertura molto richiesta perché offre una resa acustica ottimale, il suono più ricco e preciso e anche l’isolamento con l’esterno è elevato. Inoltre, le tendostrutture si caratterizzano per volumi adatti a ospitare palcoscenici e quinte ampie, mentre l’altezza consente di creare interessanti effetti con l’illuminazione grazie anche alla possibilità di utilizzare supporti per luci e fonti audio. Ecco perché, se si deve realizzare uno spettacolo, questa tipologia di copertura si può rivelare una scelta vincente che si presta anche a un elevato livello di personalizzazione in termini di design. Infatti, sia la struttura in sé che il telo IN PVC può avere differenti colori, forme e dimensioni e può essere personalizzato con la grafica digitale.
In caso di grandi eventi, una soluzione può essere utilizzare dei capannoni modulari. Si tratta di strutture prefabbricate che offrono un montaggio rapido e che sono indicate ad esempio per fiere, festival, meeting. La loro praticità di accompagna a un’estetica non sempre gradevole e, per questo motivo, vengono spesso arricchite con altri elementi come controsoffittature, teli e diverse tipologie di rivestimenti e pavimentazioni. Ad esempio, è possibile creare degli effetti suggestivi sfruttando il soffitto, appendendo oggetti e altri elementi decorativi, creare un’atmosfera speciale con ledwall e proiezioni, ma anche sfruttare i pali che sorreggono la copertura per creare sedute, tavoli e altri allestimenti oltre a integrare un impianto audio che realizzare una melodia di sottofondo o diffondere la voce in caso di speech e altri eventi. I capannoni modulari possono avere anche coperture trasparenti, molto suggestive soprattutto nel caso di eventi serali o notturni.
Di grande impatto visivo e capaci di attirare l’attenzione, sono le strutture geodetiche. Si tratta di tensostrutture sia temporanee che definitive, realizzate con una struttura portante fatta a forma di reticolo sulla quale è presente una copertura. Questa soluzione è molto versatile anche perché può essere personalizzata nelle dimensioni aumentando semplicemente il numero di facce del poligono. Per grandi eventi o per la copertura di aree più ampi, l‘aumentare della superficie rende anche la copertura più stabile.
Questa specie di igloo è una soluzione pratica e di forte impatto visivo per stand, fiere e matrimoni, oltre che per grandi manifestazioni. L’effetto è molto suggestivo perché le coperture lasciano filtrare la luce sia interna che esterna regalando un’atmosfera davvero gradevole e suggestiva, anche dall’esterno. Inoltre, le strutture geodetiche, poiché hanno una forma morbida e una struttura poco visibile, sono poco invasive e quindi si prestano ad essere utilizzate anche in occasione di eventi che si tengono in spazi aperti, immersi nella natura.
Le coperture per i palchi, invece, utilizzate per concerti, festival e spettacoli, sono decisamente più funzionali: si tratta di strutture con montaggio rapido che consentono di riparare performer, tecnici, ma anche strumentazioni audio e video in caso di pioggia o altri agenti atmosferici. La rapidità di montaggio e la semplicità, però, offrono comunque una grande libertà di personalizzazione dato che questo tipo di copertura può essere personalizzato per quanto riguarda colore e forma, adattandosi così a diverse strutture anche con geometrie particolari.
Quando si valuta una copertura per un evento, sia esso una cerimonia, un party, un concerto o una mostra, è importante progettare tutto nei minimi dettagli prendendo in considerazione elementi quali eventuali intemperie, design e funzionalità, oltre che il rispetto delle normative e la sicurezza.