Come rendere gli eventi più coinvolgenti
Dal tema alla scelta della location, fino alla scenografia, ogni dettaglio risulta essenziale per la buona riuscita di un evento.
Il fine deve essere uno solo: creare un contesto coinvolgente e accattivante, in grado di rispondere alle esigenze di quel particolare evento. Questo vale che si tratti di un festival culturale, un meeting aziendale, una fiera di settore, di un matrimonio o altro ancora.
Per aumentare ulteriormente il coinvolgimento degli utenti è possibile ricorrere alla gamification, ossia alla ludicizzazione; una strategia di marketing sempre più diffusa che permette di aumentare l’engagement degli utenti tramite il gioco.
Che si tratti di eventi fisici, online o ibridi, e che la loro finalità sia di promozione, di vendita, di lavoro o di semplice svago, la gamification può dare un notevole contributo alla loro buona riuscita.
Cosa significa gamification
Gamification è un termine inglese, traducibile con l’italiano ludicizzazione; è utilizzato per indicare una strategia di marketing che sfrutta il gioco per coinvolgere il target e fidelizzarlo.
Nell’ambito dell’organizzazione degli eventi, possiamo parlare di gamification quando vengono messe in atto strategie stimolanti e divertenti in grado di aumentare l’interazione del pubblico con gli stand, gli organizzatori, i brand, gli altri partecipanti e via dicendo.
Oltre al gioco, la ludicizzazione deve prevedere anche elementi in grado di invogliare le persone a partecipare, come i punteggi e soprattutto i premi. L’utente di un evento digitale potrebbe ad esempio ricevere dei punti quando lascia un feedback, mentre chi partecipa a un evento fisico potrebbe vincere un premio partecipando a una caccia al tesoro.
Strategie di ludicizzazione da applicare agli eventi
Le possibilità di ludicizzazione degli eventi sono praticamente infinite e possono essere scelte in base ai seguenti fattori:
- finalità dell’evento
- target di riferimento
- modalità di svolgimento, ossia fisico, online o ibrido.
Scegliendo il metodo più adatto alla tipologia di evento che si desidera realizzare, non solo si otterranno grandi risultati, ma si farà in mood che i partecipanti ricordino più a lungo l’esperienza vissuta.
Ma quali sono le più efficaci strategie di gamification da mettere in atto nell’ambito dell’organizzazione degli eventi?
Scopriamone alcune.
Premia i partecipanti con dei punti
Si tratta di uno dei metodi più comuni di gamification, molto utilizzato non solo nell’organizzazione di eventi, ma anche nel marketing tradizionale.
Come applicare questo metodo a un festival, un meeting o una fiera di settore?
Per prima cosa è necessario stabilire le modalità che permetteranno ai partecipanti di acquisire punti. Nel caso delle fiere, potrebbe ad esempio venir chiesto loro di interagire con gli espositori oppure di acquistare dei prodotti; durante un festival letterario, gli utenti potrebbero ricevere dei punti per ogni conferenza alla quale assistono; se si tratta di un meeting aziendale, i punti potrebbero venire assegnati attraverso delle attività di gruppo.
L’importante è che le regole e le modalità di svolgimento dell’attività ludica siano chiare a tutti i partecipanti.
Naturalmente, sarà necessario prevedere dei premi al raggiungimento di un determinato punteggio.
Questi potrebbero consistere in sconti, gadget, carte regalo, entrate gratuite ad altri eventi o a successive giornate dello stesso evento e così via.
Giochi di gruppo
Questa strategia di ludicizzazione è ideale per gli eventi aziendali e corsi formativi, in quanto permette ai partecipanti di interagire tra loro e creare nuove dinamiche relazionali. In più, i giochi di gruppo applicati a eventi formativi aiuteranno i partecipanti ad apprendere più facilmente le nozioni.
Anche nel corso di eventi privati, come i matrimoni o le celebrazioni di particolari anniversari, possono venire proposti giochi di gruppo. In questo caso si tratta di vere e proprie attività ludiche, pensate per intrattenere gli ospiti facendoli divertire.
Che si tratti di formazione, lavoro o divertimento, è comunque sempre importante mettere in palio dei premi che invoglino a partecipare e a fare del proprio meglio.
Per non scontentare nessuno, è utile prevedere dei piccoli premi di consolazione per le squadre perdenti.
Sfruttare i social anche per gli eventi fisici
Quando si pensa agli eventi digitali o ibridi, ossia che includono sia esperienze online sia in un ambiente fisico, viene naturale ludicizzarli sfruttando i social.
Questa strategia può essere adottata anche per gli eventi fisici.
Chiedi ai partecipanti di condividere foto o video dell’evento su Instagram, Facebook o YouTube e premiali con gadget, carte regalo o altro per le attività compiute.
Potresti premiare tutti oppure prevedere premi solo per i primi che compiono una determinata azione o ancora premi maggiori per chi ottiene un maggior numero di interazioni.
Organizzazione di eventi e gamification: qualche esempio pratico
Per capire meglio come applicare la ludicizzazione agli eventi, vediamo qualche esempio pratico.
Immaginiamo di voler gamificare una Fiera del Libro. Il nostro intento sarebbe quello di spingere le persone a interagire con gli stand, ad acquistare dei libri, nonché a partecipare alle conferenze e agli incontri che si svolgono durante la fiera.
Per prima cosa, potremmo assegnare dei punti per ogni evento al quale l’utente partecipa e per ogni libro acquistato.
Potremmo altresì organizzare una piccola caccia al tesoro individuale che spinga i partecipanti a muoversi e interagire con i vari stand per trovare gli indizi.
Nel caso in nostro fosse un evento ibrido e volessimo estendere la ludicizzazione anche al digitale, potremmo ricorrere a un’app che assegni punti e premi in base alle risposte fornite a dei quiz letterari, oppure attraverso altri giochi sempre attinenti al mondo della letteratura e dell’editoria.
I premi potrebbero consistere in libri, magari firmati dagli autori, buoni sconto da spendere per l’acquisto di libri o ebook, oppure entrate gratuite ad altri eventi culturali.
Conclusioni
La gamificazione applicata all’organizzazione di eventi fisici, online e ibridi permette di aumentare il coinvolgimento del pubblico; favorisce l’interazione, l’interesse e la partecipazione attiva.
Che si tratti di eventi pubblici o privati, introdurre uno o più elementi ludici può fare la differenza. Questo però solo a condizione che si presti attenzione al tipo di evento, alle sue finalità e al target che si desidera coinvolgere.
Ludicizzare un evento dedicato a dei teenager è molto diverso dall’introdurre degli elementi ludici in un meeting aziendale o in una fiera di settore.
0 comments
Write a comment