"BASIRABA" 2016 - CULTI E RITI FUNEBRI

"BASIRABA" 2016 - CULTI E RITI FUNEBRI

"Basiraba"  culti e riti funebri, Complesso Monumentale di San Filippo Neri, Tursi

Abbiamo appena terminato presso il Complesso Monumentale di San Filippo Neri il secondo evento scientifico e culturale che il Comune di Tursi ha dedicato al patrimonio tangibile e intangibile del territorio tursitano della Rabatana crocevia della la religione Cristiana e Islamica.

Questo evento, dedicato ai culti e ai riti funebri nella chiesa di San Francesco d’Assisi a Tursi, rientra nei programmi dell’Amministrazione Comunale del progetto “Basìraba” sulle tracce degli arabi ed è finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale nell’ambito dell’iniziativa di catalogazione del patrimonio tangibile e intangibile predisposta dalla Regione Basilicata.
Il tema scelto per il 2016 è in linea con il programma avviato con l’edizione della manifestazione del 30 ottobre 2015 nella quale si è presentato il programma generale e si è avviata la prima fase di comunicazione del progetto “Basìraba”.

Le opere accompagneranno i visitatori all’esposizione dei reperti recuperati dalla tomba dell’altare maggiore della chiesa di San Francesco e alla scoperta della loro storia. 

GUARDA IL PROGETTO
 

Condividi /
© LIMITLESS SRL 2017 - All rights reserved