digital signage

Soluzioni digital signage per comunicare oppure intrattenere

Il digital signage, comunemente conosciuto in italiano come segnaletica digitale, è una forma di comunicazione davvero molto valida, che può essere declinata in molteplici modi. I contenuti vengono mostrati ai destinatari della comunicazione attraverso schermi elettronici oppure videoproiettori sistemati nei luoghi appositi. Da ciò, deriva dunque la possibilità di utilizzare il mezzo del digital signage anche nell’intrattenimento per l’organizzazione ad esempio di importanti eventi e non più solo a scopi pubblicitari, nonostante rimanga l’ambito nel quale questa forma di comunicazione è maggiormente utilizzata.

Caratteristiche del digital signage

Tra le caratteristiche principali del digital signage troviamo la possibilità di modificare i contenuti in maniera dinamica e lo scopo di far ricevere un messaggio ai destinatari in un tempo e in un luogo specifico. Rispetto ai più classici poster o cartelloni stampati, questo tipo di comunicazione sembra essere un tipo di investimento con un migliore rapporto qualità-prezzo, oltre a essere particolarmente versatile. In merito al contenuto che può essere mostrato attraverso il digital signage su appositi schermi per cartellonistica digitale, le possibilità sono davvero molte.

È possibile mostrare solo del semplice testo, oppure immagini statiche, ma anche video in movimento con o senza audio. A seconda dell’utilizzo e dei singoli scopi, si parte dunque da un contenuto basico e semplice fino ad arrivare a contenuti più complessi e coinvolgenti. È possibile affermare anche che talvolta, alcune reti di questo tipo, possano essere addirittura comparabili a un canale televisivo, proprio perché in grado di trasmettere diversi contenuti informativi e di intrattenimento intervallati da momenti pubblicitari.

Comunicare con il digital signage

Come già accennato, attraverso il digital signage è possibile comunicare informazioni importanti in maniera veloce e accattivante. Basti pensare che si tratta ad esempio di uno dei mezzi più utilizzati per fornire informazioni sui voli agli aeroporti, sul meteo o sui tempi di attesa dei treni in stazione o metropolitana.

I contenuti audiovisivi multimediali che è possibile creare attraverso questa forma di comunicazione possono essere di vario tipo: a partire da semplici bacheche a scorrimento fino a grandi video poster. Il tutto con l’utilizzo di un videoproiettore, LCD oppure schermi al plasma. Un tipo di comunicazione che dunque, come già affermato, non ha nulla da invidiare a quella della televisione dal punto di vista qualitativo.

Tutto questo può essere poi gestito in maniera facile tramite programmi applicativi su un computer o altro dispositivo, potendo così modificare da remoto in maniera efficiente e veloce ogni contenuto a seconda delle esigenze.

Esempi di digital signage per la comunicazione

Dal punto di vista comunicativo, si tratta perciò della soluzione ideale in tantissimi casi. Un’azienda, un negozio, o una qualsiasi attività che voglia dare alle persone determinate informazioni in maniera semplice, veloce e accattivante può farlo proprio attraverso il digital signage. Questa comunicazione potrebbe riguardare orai di apertura e chiusura, avvisi importanti, e molte altre tipologie di informazioni.

Allo stesso tempo, è un utilissimo mezzo promozionale dal momento in cui può essere usato ad esempio per comunicare ai clienti eventuali promozioni, sconti, merce a prezzo speciale, offerte in corso oppure pubblicità dei prodotti o dei servizi offerti. In più una segnaletica digitale può eventualmente orientare il cliente verso differenti aree, aumentando allo stesso tempo il tempo di permanenza.

Nel caso in cui si voglia poi promuovere il proprio marchio in generale, il digital signage, soprattutto in forma video, può essere usato per creare una vera e propria storia attorno al marchio, diventando così un mezzo pubblicitario ma anche d’intrattenimento per i clienti.

Intrattenere con il digital signage

Perché non utilizzare le potenzialità del digital signage anche per l’intrattenimento? Se stai organizzando un evento, una festa o una qualsiasi altra attività che preveda l’intrattenimento delle persone, il digital signage può essere un aiuto notevole. Grazie a questa forma di comunicazione è possibile enfatizzare ogni esperienza in tantissimi modi. Si possono mostrare contenuti di qualunque tipo e intrattenere le persone in ogni momento e in ogni luogo.

Esempi di digital signage per l’intrattenimento

Se l’idea è ad esempio organizzare un evento promozionale per l’uscita di un film, avere già all’entrata maxi schermi che intrattengono gli ospiti mostrando il trailer o altri contenuti speciali, potrebbe essere un ottimo modo per catturare immediatamente interesse e attenzione. E questo è solo un esempio, perché che si tratti di un evento di cucina, cinema, libri, arte, vino a qualsiasi altra cosa, nulla vieta di mostrare la preparazione di una ricetta, le informazioni per l’acquisto di un libro, poster di altri eventi in programma, schede di vini pregiati, immagini a tema e molto altro.

Questo per sottolineare l’estrema versatilità del mezzo anche nell’ambito dell’intrattenimento. Teatri, cinema, gallerie, luoghi di aggregazione, strutture fieristiche, spazi per eventi, enti pubblici, palestre, centri benessere e strutture ricettive. Questi sono solo alcuni dei luoghi che utilizzando il digital signature possono mostrare contenuti legati al tempo libero, alla propria attività, o all’evento in corso per dare informazioni, intrattenere, divertire, emozionare e coinvolgere gli ospiti.

Eventi e digital signage

Abbiamo già accennato l’utilizzo del digital signage per rendere più coinvolgente un qualsiasi evento, ma in merito è bene spendere qualche parola in più. Gli eventi sono momenti importanti in grado di migliorare un territorio o un prodotto, valorizzarlo, mutarne l’immagine o donargli nuova vita. Un evento, se organizzato in maniera consapevole e pensata, può veramente fare la differenza in qualunque contesto.

Proprio in merito a questo, l’utilizzo del digital signage può aumentare ancor di più le potenzialità dell’intero evento. Se in un evento gli ospiti si annoiano, hai già perso in partenza. Basti pensare agli eventi che richiedono ad esempio di fare una lunga coda per entrare o di dover aspettare minuti interminabili per l’arrivo di qualcuno o qualcosa. Ecco, è proprio in questi momenti che il digital signage può fare la differenza intrattenendo le persone in maniera gradevole e mai scontata.

Testo, immagini, video, audio e molto di più. Le infinite possibilità permettono di adattare questo mezzo a ogni esigenza e scopo. Ogni evento può dunque giovare della tecnologia moderna del digital signage per raggiungere i propri obiettivi in maniera efficiente e innovativa.