Rigenerare la città
La Smart Mobility (ovvero la mobilità intelligente) è un modo nuovo di concepire e organizzare la mobilità, con importanti implicazioni sociali e culturali per rispondere ai nuovi bisogni cercando di soddisfare le mutanti esigenze di trasporto di persone e merci in maniera efficace, efficiente, sicura e sostenibile.
Si tratta di realizzare un modello urbano capace di garantire un’elevata qualità della vita alle persone ed alle imprese, rendendo più semplici gli spostamenti, alleviando tempi ed energie ed aumentando le opportunità di crescita personale e sociale.
Il trasporto ha un ruolo centrale rispetto alle dimensioni di accesso, connettività, inclusione sociale e civile e competitività di un sistema urbano (e più in generale di uno Stato).
Una mobilità più efficace e intelligente è un fattore abilitante per realizzare nuovi modelli urbani di smart city. Il potenziale di ottimizzazione in ottica smart della mobilità nel nostro Paese è rilevante.
I pochi ma significativi numeri presentati, dimostrano quanto sia importante parlare di mobilità oggi in una prospettiva futura. La smart mobility è non solo una esigenza, ma un’infrastruttura critica nazionale per tutti quei Paesi che vogliono guardare al futuro con politiche sostenibili, di sviluppo e modernizzazione.
Ecco 3 modelli di mobilità alternativa.
BICYCLE COMMUTING O BIKE SHARING – Il ricorso alla condivisione di biciclette è cresciuto negli anni più recenti, soprattutto in Europa e nelle città in pianura, con abbondanti piste ciclabili e altre infrastrutture. Per chi si deve spostare per pochi chilometri, il bike sharing è un’ottima soluzione.
CAR SHARING – Anche il car sharing si sta diffondendo nel mondo da quando la tecnologia ha reso possibile ad aziende e singoli individui il noleggio di auto per ore o addirittura per minuti. In Italia la capitale del car sharing è Milano
SCOOTER SHARING – Non solo quattro, ma anche due ruote: lo sharing si rende agi le e leggero. Dopo car sharing e scooter sharing, il nuovo trend della smart mo bility nelle aree urbane sono i monopattini elettrici e di tutti i mezzi per la mobili tà dell’ultimo miglio. Non solo monopattini, ma anche hoverboard, skateboard e molto altro, all’insegna di spostamenti sempre più ecologici, silenziosi, agili nel traffico e che conquistano giovani e lavoratori.
Se il car sharing ha favorito la diffusione della mobilità condivisa , ad oggi il trend in città si sta spostando verso mezzi che creino minori difficoltà di parcheggio, più maneggevoli e con un occhio di riguardo all’ambiente e ai consumi.
Il fenomeno si è sviluppato rapidamente negli ultimi anni e il panorama si arricchisce di novità e di proposte, tra cui gli ultimi e molto discussi monopattini.
PROGETTO-IDEA
Vogliamo realizzare e abbiamo progettato 3 tipologie di HUB , Island, Station, Point posizionate in punti strategici di Napoli Città metropolitana.
Smart Island
Sviluppo su un’area strategica della città di 4.000/5.000 mq. Costituito da:
Distributore erogatore di Energia Elettrica: proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili, con 16 (8×2) postazioni di ricarica Autoveicoli e con 60 (30×2) postazioni di ricarica Motoveicoli, Bike e Segway.
Parcheggio diurno e notturno custodito: per utenza veicoli/shearing e per veicoli/utenza privata residente in zona con formula ora/giorno con possibilità di ricarica on-side.
GMP (Green Market Point): Concessionario plurimarche e plurimandatario per vendita veicoli elettrici come: auto, veicoli per diversamente abili, veicoli commerciali, scooter, motoveicoli, ciclomotori, bike, monopattini, segway, pattini, etc.
Area shop: per vendita di accessori ed abbigliamento per la safety mobility, ricambi ed accessori veicoli.