La Montagna della Luce. Il festival delle cave di marmo Carrara
Analisi
Il progetto “Montagna della luce” nasce per rilanciarla la magia delle cave come autentico tesoro, già peraltro famose a livello internazionale, nel Comune di Carrara e per promuovere in una nuova veste la città per un turismo di cultura nazionale e internazionale. Non va dimenticato che nelle cave di Carrara si entra proprio nel cuore della montagna per toccare con mano la materia prediletta da artisti come Michelangelo e Canova.Prima di entrare nel dettaglio del progetto è stata fatta una prima analisi del territorio prendendo in esame i dati del 28° Rapporto Economico e del Rapporto Economia 2019 di Massa Carrara per comprendere quello che attualmente viene offerto e quale tipologia di turista si affaccia sulle coste toscane.
Il turismo
Dall’analisi dei dati emerge un turismo leggermente in sofferenza con un -1,7%, bene comunque il B&B con un + 48% e il turismo rurale con un + 15%, meno bene i campeggi della costa che riportano un – 8%. Nel complesso si assiste ad un incremento del turismo straniero con presenza massiccia di tedeschi (53.000) e francesi in aumento (+21%, secondo mercato di riferimento dopo Germania) molto bene americani (+34%), cinesi (+11,1%), polacchi (+11%), belgi (+ 14%). Un pò meno bene il turismo italiano che vede una forte diminuzione di lombardi e toscani che preferiscono evidentemente mete diverse, bene invece Liguria e Campania che registrano un saldo positivo. Nel settore alberghiero troviamo un numero negativo negli Hotel a 4 stelle (-2,75) mentre in salita gli Hotel a 2 stelle con un +2%, ma nel complesso è un settore che ancora tiene. Dal punto di vista turistico la Lunigiana si assicura il primo posto grazie anche ad un turismo delle seconde case con presenze stanziali che fanno registrare quindi un numero positivo; addirittura gli affitti in salita ad un +3,7% ed è grazie a questo bilancio che il turismo in questa parte di Toscana non registra numeri negativi. Molto bene comunque Carrara, un pò meno bene Massa.Le cave di marmo di Carrara
Una location che è stata individuata e ritenuta idonea perché già utilizzata per eventi e concerti è quella del piazzale di Poggio dei Fantiscritti. La Cava Fantiscritti, è situata in uno scenico panorama immerso nel bianco del marmo rende unico questo luogo fatto di storia e di fatica dell’uomo. In una cornice unica al mondo si trova questo museo a cielo aperto dove, nonostante la durezza e freddezza del marmo, trasuda la passione di chi ha prima vissuto e poi dato vita a questa eccezionale testimonianza dell’amore per questo lavoro e quest’arte.Durata del festival
Si ritiene che il periodo di durata migliore per la buona riuscita del Festival sia non più di 15/20 giorni.Tema e scenografie
Per dare un filo conduttore a tutto il Festival, risulta fondamentale trovare un tema che richiami la “vita bella” che il turista vive durante le sue vacanze. Da sottolineare che la regione Toscana è stata protagonista di numerose pellicole cinematografiche che hanno esaltato la bellezza del luogo e dei suoi paesaggi. Risulta anche fondamentale creare una suggestiva scenografia di contorno al Festival che dia la possibilità di vivere le varie serate tramite l’arte contemporanea così da coinvolgere il visitatore che si immedesima nell’opera stessa fino quasi a farne parte.
Arte Contemporanea
La loro arte è una combinazione dinamica di materiali, metodi, concetti e soggetti che sfidano i confini tradizionali e sfidano la definizione facile. L’arte contemporanea, diversa ed eclettica, si distingue per la mancanza stessa di un principio organizzativo, ideologico che è parte di un dialogo culturale che riguarda ambiti contestuali più ampi come l’identità personale e culturale, la famiglia, la comunità e la nazionalità.
Concerti
La musica come arte di espressione per manifestare sentimenti e passioni attraverso i suoni. La musica come viaggio che utilizza lo stesso linguaggio universale senza distinzione di razze o provenienza. L’aria vibra sulle note avvolte dalla luce in un silenzio incantato. La musica classica si alterna alla musica pop in modo da soddisfare un target più vasto.
Cinema pop corn & arte
Alcuni tra i più importanti registi italiani e stranieri hanno scelto la Toscana come location per i propri film. La proposta cinema ricade quindi su una selezione di film d’autore girati nella regione come per esempio Michelangelo Infinito di Emanuele Imbucci o Al Lupo al Lupo di Carlo Verdone. Le serate prevedono una introduzione dei film da parte di registi/attori oltre che una ambientazione scenografica di arte contemporanea.
Comfort Food
Il cibo che fa bene all’anima e la nutre di sensazioni e ricordi. Durante le serate del festival si promuoverà un cibo che coccoli il turista e che crei un forte connubio tra emozione e gusto. Ecco allora che anche con il cibo si continua a creare l’alchimia tra le differenti forme d’arte che vengono fuse per poi essere ritrovate. Sensazioni che verranno portate a casa e conservate nel cassetto dei ricordi fino alla prossima estate e al prossimo evento.
LA MAGIA DELLA LUCE E DEI SUONI
La capacità di vedere e immaginare, i colori e le luci che creano emozioni. La luce è il filo conduttore del luogo e di tutti gli eventi che in esso si susseguiranno.
Ecco due esempi di attività nelle Cave. Un valido esempio di “evento” vissuto nelle cave di marmo. Salvatore Ferragamo e la produzione del film “Infinito”.
Gli artisti
Art Suggestion
Albert Watson – il bianco e nero
Mimmo Paladino
Antonio Biasiucci
Cracking Art
Fabio Viale – l’artista che disegna i tatoo sulle statue
Concerti – Sergio Cammariere (nazionale)
Depeche Mode (internazionale)
Gruppo Compay Segundo Cuba
Francesco Renga
Bruno Santori con la Mediterranea Stars Orchestra
Giovanni Allevi
Sfilate con aziende di alta moda – Vestiaire Collective
Food – Carmelo Chiaramonte
E.Sperimenti Dance Company – Compagnia di danza contemporanea