Villa Comunale di Napoli

Un sito archeologico oppure una villa per i tuoi eventi a Napoli

Gli eventi per funzionare bene hanno bisogno di una location precisa. Scelta in base alla tipologia dell’evento, ma non solo.

L’allestimento gioca un fattore molto importante sia per l’evento in sé, sia per la buona riuscita di esso.

Ci si deve affidare a persone competenti. Ad esempio per un evento a teatro ci sarà una vera e propria scenografia realizzata da uno scenografo. Per i matrimoni ci sarà un wedding planner e per le feste un party planner. Affidarsi ad un’agenzia competente vuol dire dividere i ruoli e avere dei professionisti a disposizione per tutta la durata dell’evento.

 

Quali locations scegliere 

Non si può scegliere una location a caso e pensare che possa essere idonea a qualsivoglia tipo di evento. Ogni evento ha bisogno di una location specifica per avere un allestimento in linea senza particolari problemi.

Ogni progetto per la gestione di un evento è pensato appositamente per il luogo in cui si svolgerà.

Abbiamo già esaminato alcune location in un articolo precedente, come i musei, i luoghi di culto e le grande aree come le piazze.

Ora possiamo vedere nello specifico come allestire siti archeologici, alberghi, ville e teatri per gli eventi con le apposite soluzioni tecniche.

 

I siti archeologici per eventi

In molte città italiane, siti archeologici come scavi oppure catacombe vengono utilizzati per eventi. Un esempio palese di quest’utilizzo è L’Agorà Morelli che sorge nella suggestiva Galleria Borbonica.

Il posto è usato per eventi privati e anche per meeting e congressi o addirittura sfilate di moda.

Molto spesso in queste location, come le terme sono organizzati dei concerti. Una volta scelta questa specifica location è importante capire cosa serve.

Se è di notte bisogna tener conto di un’importante illuminazione suggestiva per ricreare una forte atmosfera, sicuramente è indispensabile un impianto audio e talvolta c’è bisogno anche di videoproiezioni.

Se invece gli scavi sono adibiti ai congressi, ad esempio, è possibile allestirli con gazebo informativi, palchi e posti a sedere. Ovviamente tenendo conto anche di illuminazione, video e audio.

Indispensabili anche gli impianti elettrici per qualsiasi tipologia di evento e tecnologia da utilizzare.

 

Gli alberghi per i tuoi eventi

Gli alberghi sono luoghi molto importanti per organizzare eventi, basta allestirli nel migliore dei modi. Spesso possono mettere a disposizione grandi sale e garantire il pernottamento anche ad ospiti stranieri.

Di solito gli eventi che si organizzano negli hotel sono di tipo corporate. Ci sono convention e convegni di professionisti di uno specifico settore o meeting aziendali.

Spesso è possibile organizzare anche seminari universitari. Ma non solo, spesso alcuni garantiscono l’accesso anche ad eventi privati come matrimoni e feste di vario genere.

Cosa ci vuole per organizzare eventi negli alberghi? Premettendo che sicuramente sono illuminati, per specifiche luci bisogna installare un impianto luci. Ci può essere bisogno di un palco ad esempio e di videoproiettori.

Sicuramente è indispensabile un impianto audio e anche l’arredo potrebbe essere modificato in parte.

Ci sono molti alberghi a Napoli con sale adibite per convegni e meeting come ad esempio l’Hotel Excelsior, il Mediterraneo oppure il Continental.

 

Le ville storiche per i tuoi eventi

La premessa fondamentale da fare per questa sezione è che ci sono tantissime ville sul territorio partenopeo. Partendo dal miglio d’oro, che comprende i comuni di San Giorgio a Cremano fino a Torre del Greco fino all’area flegrea con tutti i comuni presenti.

In particolare nell’area del Miglio d’oro, troviamo una location suggestiva, non proprio una villa. Spesso adibita a convegni e meeting, parliamo del Museo ferroviario di Pietrarsa. Suggestivo perché molto versatile. E’ un museo quindi si possono fare visite guidate, ha un lato dove è possibile fare aperitivi, eventi musicali ed eventi privati di vario genere e poi tante sale utilizzate per gli eventi corporate.

Villa Campolieto è una delle ville più belle del territorio, dove è possibile organizzare meeting. Spesso ci sono anche seminari o progetti con le scuole nella location. Sorge ad Ercolano e nella zona ce ne sono tantissime altri.

A Portici invece sul mare, nelle splendide ville, sorgono molte attività come hotel, lounge bar e piscine dove è possibile organizzare eventi e cerimonie, oppure eventi musicali come concerti e djset, allestendo come si vuole la location che già di per sé ha tanto da offrire. Un posto tra questi, esclusivo ed elegante è la Reggia di Portici, un palazzo delle meraviglie. Residenza estiva della famiglia reale borbonica e poi sede della Scuola di Agraria di Portici

Se ci spostiamo dall’altro lato della costa, verso Pozzuoli è possibile ammirare palazzi storici e tante ville eleganti dove anche è possibile organizzare eventi di vario genere.

Si possono organizzare tante cose in queste ville ma l’importante è l’allestimento come sempre. Essendo dimore antiche la prima cosa è sicuramente un impianto elettrico. Seguito poi ad un impianto d’illuminazione e uno audio. Spesso ci sono già sale adibite agli eventi dove questi elementi non mancano, ma se così fosse bisogna pensarci prima e affidarsi ad un’azienda che offre questo servizio.