L’organizzazione è formata da un gruppo di persone che lavorerà insieme in grado di generare meccanismi di funzionamento più rapidi ed efficienti, ad esempio: di tipo Artistico, Produzione, Tecnico e Servizi, in questo modo abbiamo il controllo dettagliato di tutte le attività.
Nello specifico il settore “Artistico” relativo alle attività ideative e creative, formato da coloro che partecipano alla definizione dei contenuti;
La “Produzione” relativo alla parte organizzativa dell’evento.
Il settore “Tecnico” formato da un direttore tecnico che gestisce i lavori e da collaboratori specifici dei diversi ambiti luce, suono, video e tutto quello necessario alla realizzazione.
I “Servizi” formato da coloro che svolgono le mansioni dei servizi operativi tipo addetti alla sicurezza e alle emergenze, prima accoglienza ecc.
Ogni singolo dettaglio e servizio deve essere pensato e coordinato nel giusto modo perchè controllare e gestire ogni singolo ambito non è semplice, ogni evento ha insita in sé una certa percentuale di rischio, tali da generare maggiori probabilità di insuccesso, le cause possono essere ad esempio la scelta della location, il periodo, il clima, le problematiche logistiche.