anfiteatro romano

Interazione tra cultura ed eventi

La cultura è l’elemento cardine intorno al quale si sviluppa l’identità sociale, collettiva e individuale.

Cultura deriva da un termine latino, “colere”, ovvero coltivare; e oggi fa riferimento a tutto il bagaglio di conoscenze ed esperienze, ma anche di tradizioni e comportamenti, che appartengono a una data società o a un individuo. La cultura possiede dunque sia un valore soggettivo, in quanto permette al singolo di sviluppare competenze e conoscenze specifiche, creando la propria identità, sia un valore collettivo.

È in particolare quest’ultimo che permette di generare un’interazione proficua tra la cultura e il mondo degli eventi. Dalla cultura popolare a quella aulica, ogni sua sfaccettatura può consentire di creare eventi in grado di attirare un target ben definito, soddisfacendo al contempo il desiderio di interazione, tipico dell’essere umano, e quello di identità.

Grazie all’evento culturale, l’uomo può ritrovarsi in un contesto strutturato e ideato per soddisfare curiosità, interessi, desiderio di conoscenza o di semplice svago, in un ambiente popolato da altri soggetti a lui affini.

In questo articolo cercheremo di indagare più in profondità le modalità di interazione tra la cultura e il mondo degli eventi.

L’evento culturale e il gruppo

Costruire un evento a partire da un ben definito aspetto culturale significa creare un contenitore definito in ogni dettaglio e di durata variabile, dotato di carattere sociale e collettivistico.

Indipendentemente dal fatto che sia studiato per intrattenere, emozionare o informare, l’evento culturale riesce a richiamare individui affini che, in questo particolare contesto, possono trovare un senso comunitario di appartenenza, come membri di un branco che si ritrovano e generano interazione. Il valore dell’interazione tra cultura ed evento diventa allora evidente, così come la sua potenza magnetica, capace di attrarre un pubblico ben definito e prestabilito.

Il gruppo o target di riferimento trarrà soddisfazione dall’evento proprio grazie all’elemento culturale che tesse con un filo rosso la trama degli accadimenti, generando esperienza, vissuti ed emozione.

L’importanza dell’interazione tra cultura ed evento

La creazione di eventi è uno degli elementi base del marketing in quanto permette di creare comunicazione e interazione, raggiungendo le persone giuste e permettendo loro di vivere un’esperienza motivante. Gli eventi aiutano i brand a entrare nella mente e nel cuore delle persone, aggiungendo valore al marchio e ai prodotti offerti.

L’interazione con la cultura può accentuare ulteriormente la forza comunicativa ed esperienziale dell’evento, incidendo in modo diretto e completo sul vissuto dei partecipanti e dimostrandosi un’ottima strategia di marketing comunicativo ed esperienziale.

Cos’è un evento culturale

Quali tipi di eventi possono nascere dall’interazione di questi con la cultura?

Come abbiamo anticipato nell’introduzione, la cultura ha infinite sfaccettature, ognuna in grado di soddisfare determinate categorie di persone, che si tratti di grandi masse di gente o di piccoli gruppi elitari. In base alle esigenze comunicative e di marketing, nonché alle finalità che ci si è proposti, sarà dunque necessario comprendere quale tipo di target si desidera raggiungere per capire quale tipo di evento culturale creare.

In poche parole, l’evento culturale è quell’evento, per lo più estemporaneo, per i quali gli organizzatori identificano un particolare settore culturale di riferimento, il quale dovrà essere al contempo collegato al brand o all’azienda che lo finanzia – se c’è e, soprattutto, se l’evento viene realizzato a scopo di marketing – e al target che si desidera raggiungere e attirare.

L’esperienza regalata ai partecipanti dovrà avere un carattere collettivo e speciale, in grado di comunicare nella giusta maniera il messaggio che si vuole fare arrivare. A differenza di altri tipi di evento, quello che crea un’interazione con la cultura permette di giocare con la creatività e di arricchire di valore il vissuto intellettivo dei partecipanti.

Gli eventi culturali sono molti ed estremamente variegati. Possono rientrare sotto questa dicitura i concerti e le pièce teatrali, le fiere e i festival, i workshop e i convegni. Questi sono solo alcuni esempi, i quali ci permettono di capire cosa sono gli eventi culturali.

Come si organizza un evento culturale

Come qualsiasi altro tipo di evento, anche quello che prevede un’interazione con la cultura necessita di una progettazione completa, fondamentale per determinarne il successo. Per prima cosa, chi intende organizzare un evento culturale deve rivolgersi a dei professionisti del settore, i quali saranno in grado di indirizzare le scelte nel miglio modo possibile, evitando perdite di tempo e dando all’avvenimento la giusta colorazione emotiva.

Gli organizzatori seguiranno una serie di fasi predeterminate prima di giungere al giorno clou, quello nel quale l’evento culturale avrà inizio. In particolare, la progettazione prevede i seguenti passaggi:

  • definizione degli obiettivi
  • identificazione del target di riferimento
  • studio del format più adatto per coinvolgere il target e raggiungere gli obiettivi
  • ricerca degli spazi e delle location più idonee per accogliere l’evento
  • richiesta di eventuali permessi
  • preparazione della location.

Affinché tutto avvenga senza intoppi, è fondamentale seguire un calendario che permetta di arrivare all’inaugurazione avendo tutto pronto.

Naturalmente, quando si organizza un evento di questo tipo è bene tenere conto del budget che si ha a disposizione, in quanto l’affitto delle location e la richiesta di permessi speciali potrebbero comportare costi piuttosto elevati.

Conclusioni

Nella società post-moderna, la cultura ha assunto volti nuovi e variegati, in grado di creare sinergie e interazioni tra persone, dando vita a gruppi elitari o a grandi masse che ruotano attorno a eventi come festival musicali o fiere di settore.

Dalla fiera del fumetto a quella della letteratura o del cinema, dalla prima teatrale al concerto di Capodanno, dal seminario di psicologia al meeting sulla corretta alimentazione degli animali domestici, gli eventi che sfruttano l’interazione con la cultura per attirare il giusto pubblico sono innumerevoli.

La loro potenza risiede nel fatto di essere in grado di stimolare la curiosità dei partecipanti, creando interazione e senso di appartenenza. Risultano inoltre appaganti sotto molti profili, il che li rende una carta vincente da sfruttare nel marketing aziendale e non solo.

Gli eventi culturali sono un’ottima strategia anche per creare unione tra i membri di una comunità, i dipendenti di un’azienda o gli studenti di una scuola professionale.