3d e motion graphic
Video mapping
La tecnica del 3D projection mapping consiste nel realizzare una mappatura dell’edificio o degli oggetti sui quali in un momento successivo verranno proiettate le animazioni in 3d e motion graphic.
Si tratta di animazioni complesse “intelligenti” perché, grazie alla preventiva scansione e mappatura del piano su cui operano, il sistema le fa interagire in modo realistico con ogni punto della scena, riconoscendo gli spigoli o le forme degli oggetti presenti.
La scenografia in forma digitale
La proposta allestitiva per l’evento è la risultante di un’attenta considerazione delle necessità narrative, tecnologiche, scenografiche, fruitive dell’iniziativa intesa nel suo insieme. Lo spettacolo unisce la comunicazione cinematografica e teatrale con originali animazioni 2D e 3D, motion graphics, video-mapping, sound design, luci, in un mix di linguaggi diversi, amalgamati da un trattamento grafico stilistico unitario e originale. Dal punto di vista narrativo la storia sarà basata su una storyline principale di immediata trasmissione e ricezione che, attraverso storyline secondarie funzionali ad attivare ulteriori elementi di comprensione, sia emotiva sia cognitiva del contesto. Poi le voci fuori campo saranno unite al sound design, alla colonna sonora ed agli inseriti girati per ricreare delle brevi scene, come flash su episodi significativi sempre in relazione alla produzione artistica.
Le descrizioni che seguiranno sono da intendersi finalizzate ad una perfetta integrazione tra i sistemi multimediali e le opere di allestimento, in quanto entrambi componenti di un sistema espositivo unico. Il progetto e l’organizzazione di strumenti, dispositivi e contenuti multimediali è direttamente connesso alle geometrie e allo sviluppo nello spazio.
Siamo in grado di lavorare in ogni contesto e di sviluppare idee innovative e sempre diverse, tarate sulla proporzione del singolo proponente, in base alle sue caratteristiche strutturali. Tali attrezzature e strumenti tecnologici possono operare sulle superfici architettoniche trasformando le facciate in una sala cinematografica tridimensionale a cielo aperto.
Molte delle videoproiezioni previste, sono in modalità video-mapping, una nuova frontiera dell’arte e della tecnologia che consiste nel proiettare “immagini” in computer grafica su superfici reali, ottenendo spettacolari effetti di proiezione 3D. Il mapping 3D architetturale, nello specifico, è una tecnica che necessita dell’utilizzo di proiettori a forte luminosità, e che trasforma una superficie, (oggetto o edificio) in uno schermo su cui proiettare contenuti video creati a partire dalle caratteristiche geometriche.
Il 3d projection mapping prevede lo studio di ogni dettaglio della parete: ogni particolare dei piani dell’edificio, o elemento collocato su di essi, può essere incluso in un evento di luce che ne modifica le caratteristiche geometriche e cromatiche, cui associare un soundtrack connesso ai contenuti.
Proiezioni scenografiche
Arti visive
La facciata di un edificio diventa schermo dinamico
Quella del video mapping è, quindi, una nuova tecnica di proiezione si basa sulla customizzazione delle immagini in base alla facciata dell’edificio. Tramite questa spettacolare forma di proiezione delle immagini è possibile amplificare e sottolineare la bellezza di una chiesa e di qualsiasi altra struttura, completandole con scenografie sorprendenti. Come anticipato, la tecnica di videomapping può essere utilizzata anche per il lancio di nuovi prodotti, per promuovere un servizio, per rilanciare un’impresa, per comunicare eventi o per celebrare una ricorrenza.
La tecnica di video mapping sicuramente al momento è una delle soluzioni più spettacolari che si possa andare ad organizzare, per un evento o una cerimonia. Soprattutto se usato in combinazione ad altri effetti questa garantisce un’esperienza multisensoriale indimenticabile.
Castel dell’Ovo – Il Castello Svelato
Museo Madre – Lustfaust
Applicazioni del Videomapping
Il videomapping ha molteplici applicazioni, sia in ambito artistico che commerciale. Negli spettacoli teatrali e nelle performance live, questa tecnica può trasformare il palcoscenico in un mondo magico e surreale. Nell’ambito dell’architettura e del design, il videomapping può essere utilizzato per valorizzare ed enfatizzare le caratteristiche di un edificio o di un ambiente.
Inoltre, il videomapping può essere utilizzato anche per eventi aziendali e promozionali. Grazie alla sua capacità di coinvolgere il pubblico e creare un’esperienza indimenticabile, il videomapping è diventato uno strumento di marketing sempre più popolare.
In conclusione, il videomapping è una forma di scenografia digitale che permette di trasformare lo spazio in un’opera d’arte interattiva. Grazie alla sua tecnologia avanzata, questa tecnica offre infinite possibilità creative e applicative. Che si tratti di uno spettacolo teatrale o di un evento aziendale, il videomapping è in grado di stupire e coinvolgere il pubblico in modo unico e innovativo.
Vivid Sydney 2012
L’impegno di Christie per Vivid Sydney 2012 projection mapping. La facciata di un edificio diventa una vista aerea di un reticolo stradale cittadino completo di aerei, treni, elicotteri, autobus, automobili e frenetici pendolari.
Anche l’iconica Sydney Opera House si è mossa e scanalata mentre sembra dimenarsi sulle cuciture delle vele.
Anche nei luoghi di culto
Servizi e forniture
I servizi e le forniture in oggetto sono finalizzati alla realizzazione di allestimenti, installazioni fisiche e virtuali, produzioni multimediali, applicazioni software che, nel loro insieme, contribuiscono a strutturare ed articolare un sistema di fruizione.
La proposta è la considerazione delle necessità narrative, tecnologiche, scenografiche, fruitive dell’iniziativa intesa nel suo insieme. Dal punto di vista narrativo la storia sarà basata su una storyline principale di immediata trasmissione e ricezione che, attraverso storyline secondarie funzionali ad attivare ulteriori elementi di comprensione, sia emotiva sia cognitiva del contesto
Lo spettacolo unisce la comunicazione cinematografica e teatrale con originali animazioni 2D e 3D, motion graphics, videomapping, sound design, luci, in un mix di linguaggi diversi, amalgamati da un trattamento grafico stilistico unitario e originale.
Forma d’intrattenimento unica
Mappatura di proiezione
Al giorno d’oggi, tutti i tipi di media competono per accattivarsi l’attenzione del pubblico, tuttavia la mappatura di proiezione si distingue come forma d’intrattenimento unica, caratterizzata da un importante fattore sorpresa. Si tratta di una tecnica di proiezione imponente che trasforma virtualmente qualsiasi superficie (nella maggior parte dei casi edifici) in un display dinamico.
Grazie alle animazioni in tempo reale, la mappatura di proiezione può trasformare un edificio in un palcoscenico in grado di catturare l’attenzione.
Hai qualche
domanda?
Contattaci oppure invia una richiesta commerciale online