Design innovativo e tecnologico
La pervasività della tecnologia interessa ormai tutti i settori tanto che anche il settore dell’edilizia e dell’arredamento, sia per ambienti privati che commerciali, sono ormai ricchi di soluzioni innovative che permettono di creare atmosfere e offrire soluzioni funzionali e d’impatto. Molte di queste, poi, si rivelano essere anche ecosostenibili rispettando così quel trend che sempre più spesso sta acquisendo un ruolo importante nella società.
Atmosfere suggestive
Oggi, quando si entra in un locale commerciale o in una struttura ricettiva, solo per fare alcuni esempi, non si cerca solo un prodotto o un servizio, ma ci si aspetta di vivere un’esperienza che sia gratificante, ricca di significato e memorabile.
La progettazione di ambienti aperti, i cosiddetti open space, è una tendenza che sta interessando anche le case oltre a essere ormai una delle soluzioni preferite per ogni tipologia di interno. Grazie all’abbattimento dei confini tra le diverse aree, infatti, l’individuo assume un ruolo centrale e determinante: la possibilità di giocare con luci e suoni permette di creare ambientazioni distinte, anche solo idealmente e di suscitare emozioni ben precise.
Sicuramente determinante, quando si parla di design innovativo e tecnologico è il ruolo svolto dalla luce che riesce a creare ambientazioni caratteristiche tramite il lighting design: grazie alla scelta di sorgenti luminose a volte piccole e con luci LED sostenibili, ma di elevate prestazioni, si possono ottenere effetti scenici che, insieme a materiali particolari e a un pizzico di creatività, riescono a creare atmosfere suggestive per locali commerciali, alberghi, negozi, gallerie d’arte e persino chiese ed edifici storici.
Quando si entra in un ambiente, sia esso un ristorante, un negozio o un albergo, la prima cosa che si percepisce è l’atmosfera, qualcosa di impalpabile e intangibile che, però, viene reso così incredibilmente vivo da una serie di soluzioni di interior design. Dal colore delle pareti alla scelta degli arredi, per finire alla luce e ai materiali presenti nella stanza, tutto contribuisce a suggerire emozioni, stati d’animo e a comunicare un’intenzione precisa che si deve raccordare con l’offerta stessa.
Questo vuol dire, in pratica, che così come quando si entra nello studio medico tutto è progettato ad hoc per comunicare affidabilità, igiene e professionalità, dalla scelta degli arredi ai colori, lo stesso deve essere fatto anche in altre situazioni.
In questo, il design fa la sua parte perché oggi esistono soluzioni innovative, come quelle che consentono di regolare l’intensità della luce e il suo colore semplicemente con i comandi vocali, per permettere a un ambiente di poter instaurare una comunicazione diversa in una manciata di secondi. Il colore, infatti, è un elemento che suscita emozioni e che trasmette una certa energia che, alla lunga, viene percepita poi dalle persone.
Soluzioni tecnologiche innovative
Grazie a soluzioni tecnologiche innovative, ad esempio, come installazioni visive e video mapping, è possibile ricreare in ogni ambiente degli effetti suggestivi che creano una vera e propria scenografia in ogni ambiente. Basta pensare, ad esempio, a i locali dedicati all’intrattenimento, come bar, pub e ristoranti, che possono integrare queste soluzioni per attrarre clienti e per aggiungere valore alla loro esperienza o in occasioni di mostre e happening. Sono sempre di più anche gli alberghi che utilizzano queste soluzioni per definire meglio i propri ambienti, per creare un’attrazione e regalare ai propri clienti qualcosa in più di una semplice offerta di ospitalità, soprattutto oggi dove l’hotel diventa sempre più una vera e propria attrazione turistica.
Saper trovare delle soluzioni di design innovative, inoltre, vuol dire anche sfruttare appieno le opportunità offerte da ogni location: anche quelle più semplici e piccoli, ad esempio, grazie a una sapiente gioco di luci e colori e alla scelta degli elementi d’arredo giusto, può essere valorizzata. La bravura di chi si occupa di soluzioni di allestimento per ambienti commerciali e per lo spettacolo, infatti, non è nel rendere ancora più incredibile una location da sogno, come possono essere castelli, dimore storiche e luoghi d’arte, ma saper esaltare i dettagli e le potenzialità anche di un piccolo locale urbano.
In alcuni casi, ad esempio c’è bisogno di razionalizzare lo spazio per offrire maggiore capienza o per poter disporre meglio i prodotti in vendita: in questo caso, quindi, la scelta di arredi funzionali e pratici deve andare di pari passo con la progettazione dell’ambiente, creando percorsi ragionati in base a precise esigenze, sia che si tratti di una mostra d’arte, sia che si tratti di uno store o di un pub, che possano accompagnare i visitatori e rispondere ai propri obiettivi anche in termini di marketing e di immagine aziendale.
Design innovativo e soluzioni tecnologiche, quindi, diventando degli strumenti che permettono di realizzare ambientazioni ricche di contenuti che possono essere plasmate a piacimento per comunicare valori e per creare un’esperienza memorabile che è da sempre qualcosa che, ben più dell’offerta commerciale in sé, consente di ottenere il vantaggio competitivo e far davvero la differenza.
0 comments
Write a comment