Come organizzare un evento per la tua attività commerciale
Se sei proprietario di una attività commerciale o negozio e vuoi dare una scossa alla tua clientela, ed al tuo giro d’affari, l’organizzazione di eventi può essere una soluzione adatta alle tue esigenze.
Infatti organizzare eventi è un ottimo modo per promuovere la tua attività e, al contempo, creare una sorta di link emotivo tra il cliente e il tuo negozio.
Perché è bene sottolineare che con un evento ben organizzato non otterrai solo un aumento delle vendite, risultato di per sé già notevole, ma anche un miglioramento della reputazione del tuo marchio da parte di clienti e della comunità locale.
Cambierà in meglio la percezione del tuo negozio da parte di tutti quelli che parteciperanno all’evento; ovviamente tutto ciò è valido soltanto se l’organizzazione dell’evento verrà fatta in maniera impeccabile.
Attenzione dunque; così come una organizzazione impeccabile può migliorare la percezione della tua attività, un’organizzazione pressapochista o dilettantesca può dare una cattiva immagine del tuo negozio.
Vediamo qui di seguito alcuni punti fondamentali nell’organizzazione di un evento che devi assolutamente prendere in considerazione se vuoi ottenere i risultati sperati.
Rivolgiti a professionisti del settore
Primo punto fondamentale e inevitabile: contatta un’agenzia eventi. Non pensare di poter gestire in maniera professionale tutto da solo o con l’aiuto di qualche amico.
Un evento è come una vetrina: se viene fatta male va a discapito dell’immagine del negozio. Non ci possono essere errori e bisogna affidarsi a professionisti capaci di imbastire un’organizzazione studiata in ogni dettaglio.
Chi organizza eventi ogni giorno sa benissimo quale siano i segreti del mestiere e si rivela in grado di disegnare su misura un evento in base alla esigenze specifiche del cliente.
Capire il target di riferimento
Una delle prime azioni da fare, prima ancora di contattare l’organizzatore dei tuoi eventi, è quella di definire in maniera chiara il pubblico a cui vuoi destinare il tuo evento.
E’ infatti importante mantenere sempre il focus su degli obiettivi precisi andando dunque ad identificare anche le aspettative dei tuoi clienti per riuscire a soddisfarle al meglio. Cosa desidera chi parteciperà al tuo evento?
Se il tuo è un negozio di abbigliamento femminile, ad esempio, potresti organizzare un evento in cui un’esperta di look-making tiene una lezione; o magari una make up artist che dà una dimostrazione di tecniche di trucco abbinate ai vari tipi di abbigliamento.
Gli obiettivi commerciali
Altro passo fondamentale è quello di stabilire con chiarezza l’obiettivo commerciale principale che vuoi raggiungere. Vuoi aumentare le vendite? Fidelizzare i clienti? Farti conoscere da potenziali nuovi clienti? E’ davvero un aspetto fondamentale questo, poiché in base alla scelta principale si andrà ad orientare anche l’impostazione principale dell’evento.
Se il tuo obiettivo è aumentare le vendite, potresti organizzare un evento promozionale in cui offri sconti speciali o promozioni esclusive. Questo attirerà i clienti e li incoraggerà ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.
Se invece vuoi fidelizzare i clienti esistenti, potresti organizzare un evento di ringraziamento in cui mostri la tua gratitudine per la loro fedeltà. Puoi offrire loro vantaggi esclusivi o regali speciali per mostrare loro quanto ti importi della loro presenza.
Infine, se vuoi farti conoscere da potenziali nuovi clienti, potresti organizzare un evento di networking in cui inviti persone influenti nel tuo settore. Questo ti darà l’opportunità di presentare la tua attività e creare nuove connessioni che potrebbero portare a futuri clienti.
Indipendentemente dall’obiettivo che hai scelto, è importante pianificare l’evento nei minimi dettagli. Assicurati di avere una lista di invitati mirata, una location adatta e un programma interessante. Inoltre, promuovi l’evento attraverso i canali di comunicazione appropriati, come i social media o le email, per assicurarti di raggiungere il tuo pubblico target.
Appunti, programma e scaletta
E’ necessario scrivere molto per organizzare al meglio un evento; prendi appunti su come vorresti le luci, il rinfresco, la musica, scegli la location ed ogni altro particolare.
Rivolgiti ad un esperto del settore ed esponi le tue idee con chiarezza, dopo avergli parlato degli obiettivi e del target. Sviluppa con lui un programma preciso dell’evento ed una scaletta che raccolga le varie fasi del tuo evento.
Stabilisci un budget
Ovviamente nella creazione di un evento bisogna anche fare delle importanti considerazioni finanziarie: quali sono i limiti economici con cui organizzare l’evento?
In base al budget potrai stabilire quanta parte dell’evento lasciare alla tua creatività e quanta invece utilizzando professionisti e attrezzature professionali.
Il problema budget per gli eventi a volte può essere bypassato magari coinvolgendo un negozio a fianco, o un gruppo di attività, in modo da dare visibilità a tutti e abbassare i costi
Pubblicità del tuo evento
La pubblicità è l’anima del commercio? Beh, dovrai quindi pubblicizzare al massimo il tuo evento, andando ad utilizzare tutti i canali disponibili.
Volantini, comunicati stampa, promozioni sui vari social… non lasciare nulla di intentato. L’importante è di ricordarsi di procedere per gradi.
Comincia di tuoi contatti che sono quelli che maggiore probabilità, visto che conoscono te ed il tuo negozio, parteciperanno volentieri al tuo evento.
Invia loro una e-mail, con un debito preavviso in modo che possano organizzarsi. Inserisci nel testo l’orario, il luogo, il tema, il link al tuo sito web e i tuoi recapiti in modo che possano contattarti.
Utilizza i social per creare delle pagine del tuo evento, dove indicherai le stesse informazioni di base che hai inviato ai tuoi contatti diretti tramite e-mail.
Tra l’altro Facebook, LinkedIn e Twitter ti permettono di fare analisi del target approfondite e di andare a filtrare il tuo pubblico di destinazione in base alla tua posizione geografica. Quindi la pubblicità sarà molto orientata.
Gli obiettivi SMART di una campagna inbound marketing per lo sviluppo del tuo business sono:
Interazioni sui social media
Fare Social Selling
Visite al sito e lead generation
Retention dei clienti
Passaparola digital
Il piano di emergenza
Le nostre idee e i nostri piani sono sempre meravigliosi, ma per realizzarli bisogna sempre tenere a mente tutti i problemi e imprevisti che si possono fatalmente presentare.
Cerca di individuare quali problemi si potrebbero presentare e inizia a pianificare per ognuno di essi una possibile soluzione. Saper fronteggiare gli imprevisti è fondamentale per una organizzazione seria.
Le tipologie di evento più accattivanti
Per stimolare la tua fantasia al fine di catturare il cuore dei tuoi clienti abbiamo voluto inserire qui di seguito anche alcune tipologie di eventi particolarmente adatti ad un negozio o attività commerciale.
Sono molto in voga gli eventi di apprendimento, ovvero quegli eventi in cui si impara a fare qualcosa. Come nell’esempio del make up artist a cui abbiamo accennato prima.
Hanno sempre grande successo anche gli eventi interattivi, ovvero occasioni in cui i partecipanti dovranno rimboccarsi le maniche e mettersi al lavoro direttamente. Questi eventi oltre ad essere particolarmente divertenti danno anche la possibilità di far testare con mano la qualità e i vantaggi dei tuoi prodotti.
Ovviamente anche per i negozi un evento con un ospite speciale ha un richiamo importante, ma qui la problematica più evidente di solito è il budget.
Senza dimenticarsi degli eventi esclusivi. I tuoi clienti amano sentirsi speciali e quindi creare eventi esclusivi può essere sempre un’ottima idea. Cosa si intende per evento esclusivo?
Magari per i clienti più affezionati, ad esempio, puoi creare un’occasione particolare in cui solo a loro verranno proposti degli articoli in anteprima e/o a dei prezzi scontati.
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