ingresso principale da piazzale tecchio dellamostra d'oltremare di napoli

Mostra d’Oltremare a Napoli

La Mostra d’Oltremare con i suoi 720.000 mq, è la più grande area fieristica del Mezzogiorno. Il complesso è dotato di capannoni espositivi, aree congressuali, un teatro all’aperto ed uno al chiuso, giardini, fontane, un’area archeologica, una piscina olimpionica, ristoranti e caffè.

Sorge al centro della città, nel quartiere Fuorigrotta, in una zona di facile accessibilità grazie al sistema integrato di trasporti che la serve; fu realizzata nel 1937 e prende il suo nome dalle ambizioni di sviluppo territoriale del regime fascista che lanciava lo sguardo verso l’Africa.

Mostra d’Oltremare si pone al centro di un sistema articolato di attività che abbracciano molteplici settori e che coinvolgono, sia direttamente che indirettamente, le aziende, l’associazionismo, le istituzioni, i professionisti, i consumatori. Gli edifici, gli impianti, le aree esterne vengono utilizzati come quartiere fieristico, come centro congressi, come sede di concorsi, di spettacoli, di mostre d’arte, attività culturali e di svago, dando vita ad un susseguirsi di eventi di notevole impatto sull’immagine, sull’economia e sul turismo di Napoli e della Regione Campania. L’obiettivo attuale è l’internazionalizzazione della Mostra d’Oltremare come un luogo di business, sport, salute, spettacolo e natura.

Grande spazio alla creatività ed innovazione

E’ un parco urbano polifunzionale, con un prestigioso patrimonio architettonico ed ambientale, che fa convivere, in perfetta sintonia, architetture, verde ed iniziative di varia natura. Interi spazi utilizzabili per Grandi Eventi, come Location per Riprese Cinematografiche e TV, Uffici Direzionali, Eventi Aziendali, Eventi Sportivi, Fiere di Settore, Congressi, Concerti e Spettacoli, Manifestazioni e Concorsi Pubblici.

pianta generale della mostra d'oltremare

Padiglioni Fieristici

Mostra d’Oltremare dispone di 8 padiglioni e un totale di circa 50.000 mq tra spazi all’aperto (circa 30.000 mq) e ambienti coperti (circa 20.000 mq), per rispondere a tutte le esigenze di un settore variegato come quello fieristico. La versatilità e l’ampia metratura rendono gli spazi espositivi adattabili alle esigenze degli organizzatori, in tutti i periodi dell’anno: vengono infatti utilizzati non solo per attività espositive, ma anche per quelle congressuali e per concorsi. Ciascun padiglione è dotato di Energia elettrica 220v e 380v, Internet, copertura Wi-Fi, impianti provvisori elettrici, telefonici ed idrici, riscaldamento/climatizzazione.

Sala Italia

Sala Italia, dotata di circa 380 posti a sedere, di impianto di amplificazione e copertura Wi-Fi, è posta al 2° piano del Teatro Mediterraneo. Le sue ampie e luminose vetrate danno su un ampio loggiato e guardano sul Viale delle 28 Fontane, rendendo ancor più suggestivo il soffitto ricco di intonaci a tema marino.

Arena Flegrea

Con una capienza di 5.500 posti, è la seconda Arena concerti in Italia una delle più grandi Arene moderne in Europa. Il Teatro  in travertino bianco ha le migliori attrezzature tecniche per una perfetta resa scenica e acustica, un grande palcoscenico da 1.000 mq, 16 camerini singoli e una capacità complessiva di 400 persone dietro le quinte, ne fanno il luogo ideale per la musica e gli spettacoli all’aperto per artisti e tournée di grande richiamo.

Teatro Mediterraneo

Il Teatro Mediterraneo è caratterizzato da una monumentale facciata in travertino con 14 colonne e un imponente affresco, che simula la tecnica dell’encausto, di A. Chiancone e P. Barillà sui temi dell’arte, della scienza, del lavoro, della famiglia. Dispone di 815 posti a sedere più 4 postazioni per disabili, un palcoscenico da 105 mq e uno schermo di 12 x 6,5 metri, copertura Wi-Fi.

Piscine

Le vasche sono intitolate a due grandi atleti napoletani scomparsi: Fritz Dennerlein (Piscina Olimpionica) ed Ettore D’Elia (Piscina Coperta). La Piscina Olimpionica viene adibita alla libera balneazione in estate e per le competizioni ufficiali di nuoto/pallanuoto/tuffi. La Piscina Coperta per la pratica di nuoto, hydrobike, acquagym, tra le migliori presenti nella città di Napoli, offre le giuste caratteristiche per l’allenamento, tutti i servizi e le comodità.

Ristorante della Piscina

L’edificio dispone di un piano terra, con sala ristorante (180 coperti) ed area di pertinenza esterna (di fronte al Teatro Mediterraneo), e di un primo piano (600 coperti), con sala principale, sala interna, loggiato e terrazza a livello (lato solarium della Piscina), per serate di gala, eventi collaterali a congressi, convention, ecc.

Hotel Palazzo Esedra

Hotel Palazzo Esedra è un hotel a 4 stelle dotato di 106 camere tra junior, suite, doppie, superior, minor, simple. Occupa un edificio di grande interesse architettonico, è situato alla destra dell’ingresso principale della Mostra d’Oltremare.

Fontana dell’Esedra

La Fontana dell’Esedra è la location più suggestiva dell’intero quartiere fieristico. Un luogo di grande interesse artistico e ambientale, che si estende su una superficie complessiva di 900 mq con lunghezza di 350 metri. La Fontana dell’Esedra viene utilizzata anche come location per riprese cinematografiche, oltre che per il bellissimo spettacolo di luci, acqua e suoni, che viene effettuato su richiesta degli Organizzatori, come appuntamento collaterale a mostre, spettacoli, congressi e fiere.

Palacongressi

All’interno del Palacongressi sono presenti 9 sale convegni attrezzate, di diversa capienza, dai 20 ai 1155 posti per un totale di 2395 posti con copertura Wi-Fi che consentono una perfetta organizzazione di attività congressuali.