Presentazione dell'Aviocisterna KC 767-A

Presentazione dell'Aviocisterna KC 767-A
  • Eventi
  • Titolo
    Presentazione dell'Aviocisterna KC 767-A
  • Artista
    Alenia - Boeing
Condividi /

Il progetto

Consegna ufficiale da parte della società Boeing agli stabilimenti di Alenia/Aereonavali Napoli Capodichino per la revisione e succesasiva trasformazione del velivolo in aereo da rifornimento/supporto logistico denominato Tanker KC 767-A.  Alenia-Boeing, al via l'intesa per gli aerei cisterna presentato in Italia il primo tanker militare KC-767A.

L'occasione per fare il punto su questa cooperazione è venuta con la presentazione in Italia di un aereo cisterna Boeing KC-767A che fa parte di una serie di quattro esemplari, ordinati dalla Aeronautica militare italiana nel 2002 con un contratto del valore di oltre 800 milioni di dollari.

La commessa include cinque anni di supporto e la creazione di un centro logistico presso la base di Pratica di Mare dove gli aerei saranno basati. Le consegne saranno completate entro il 2009. Il primo di questi aerei ha debuttato negli Stati Uniti a Wichita, Kansas, in febbraio ed è stato prodotto direttamente dalla Boeing. Gli altri tre saranno invece realizzati in Italia da Aeronavali: il primo & arrivato negli stabilimenti di Napoli Capodichino alla fine di aprile ed è stato presentato ufficialmente.