QUIJOTE di Mimmo Paladino

QUIJOTE di Mimmo Paladino
  • Installazioni D'arte
  • Titolo
    QUIJOTE di Mimmo Paladino
  • Artista
    Mimmo Paladino
  • Location
Condividi /

Il progetto

Quijote: una mostra, un film, un libro. Mimmo Paladino, in occasione del quarto centenario della pubblicazione de "El Quijote de la Mancha"di Miguel de Cervantes y Saavedra,  ha inaugurato i nuovi spazi espositivi del Museo di Capodimonte con la mostra “Quijote”. 

Mimmo Paladino ripropone, attraverso quattordici tra bronzi e dipinti e trenta acquarelli, l’attualità del cavaliere dalla ‘triste figura’, così lontano nel racconto delle sue avventure e delle sue fantastiche battaglie contro i mulini a vento, ma anche così vicino, nelle reazioni emotive e sentimentali, alla nostra contemporaneità. “Quijote” è anche un film e un libro d’Artista.  

L’Artista,  nelle vesti di regista, continua il racconto del suo “Quijote” anche sul grande schermo, con un cast eccezionale: Peppe Servillo degli Avion Travel è don Chisciotte, Lucio Dalla è Sancho Panza, Enzo Cucchi è Mago Merlino, Alessandro Bergonzoni è Mago Festone e Ginestra Paladino è Dulcinea.

Mimmo Paladino è anche autore delle tavole di un prezioso ‘Libro d’Artista’, dal titolo “Don Chisciotte”, realizzato da Editalia (Gruppo Istituto Poligrafico-Zecca dello Stato).

Le immagini dell’artista dialogano con i versi del poeta Giuseppe Conte che narra “l’eroe mitico mediterraneo”.

Guarda la photogallery
DSC02022.jpg DSC02023.jpg DSC02024.jpg DSC02025.jpg DSC02030.jpg DSC02031.jpg DSC02033.jpg DSC02034.jpg